Il traffico mobile sta crescendo sempre più rapidamente, secondo la fonte OuterBox, più del 50% infatti degli acquirenti online provengono da dispositivi mobili ed il 79% degli utenti ha fatto acquisti usando siti di ecommerce mobile durante gli ultimi 6 mesi.
Per una strategia pubblicitaria mobile efficace bisogna quindi puntare su Mobile Advertising IDentifier (MAID) o sui dati dei browser mobili.
I tuoi dati sono una merce importante per la maggior parte delle aziende sul web.
Gli inserzionisti e i commercianti non sanno chi sei: è il tuo comportamento che li aiuta a capirlo!
Il tuo comportamento infatti viene tracciato e gli viene assegnato un identificatore unico, chiamato Mobile Advertising IDentifier (MAID), un frammento di informazione che contiene dove vivi, cosa compri, i tuoi interessi o cosa hai cercato recentemente online.
Cosa è Mobile Advertising IDentifier (MAID)
Mobile Advertising IDentifier (MAID) è un identificativo univoco del device usato a fini di advertising, assume nomi differenti a seconda delle piattaforme:
- iOS: IDFA (Identifier for Advertising)
- Android: AAID (Android Advertising Id)
AAID (numero casuale assegnato da Apple al dispositivo di un utente usato per tracciare e identificare un utente utile ai commercianti per raggiungere il pubblico mobile con annunci personalizzati) ed IDFA essendo unici per device consentono di risalire alla persona fisica in maniera quasi univoca.
Una app nativa per smartphone può raccogliere altri dati personali rendendo possibile creare un profilo preciso del utente.
Gli ID sono collegati ai sistemi operativi mobili sui dispositivi degli utenti, e possono essere utilizzati per indirizzare gli annunci, come quelli di Google a specifici utenti descritti dall’ID del dispositivo.
Il Mobile Advertising IDentifier è univoco per device, identifica quindi il device in tutte le app usate rendendolo uno strumento per identificare l’utente molto meglio del cookie di terza parte che varia da browser a browser.
Essendo univoci i MAID possono essere raccolti ed usati per creare:
- Custom Audience in Facebook Ads
- Customer Match in Google Ads.
Il MAID è una sequenza di simboli casuali, dati dal sistema operativo del dispositivo mobile che viene condivisa con i server delle app che l’utente sta utilizzando per tracciare il suo percorso e “ricordare” le sue scelte.
MAID è nascosto nelle impostazioni della privacy e può essere limitato o resettato (non cancellato), azione simile a cancellare i cookie del browser dall’inizio e ricominciare la cronologia.
Come viene usato l’ID del dispositivo mobile nella pubblicità?
Per raggiungere un pubblico mobile, l’ID dispositivo è fondamentale per raccogliere e indirizzare gli utenti.
Mentre la pubblicità desktop si basa sui cookie, quella mobile si basa sui MAID che aiutano a selezionare gli utenti.
Il tracking della pubblicità mobile basato sull’ID del dispositivo aiuta ad assegnare dati come la lingua, la geolocalizzazione o le app usate di frequente ad uno specifico utente.
In questo modo si possono costruire segmenti di utenti mobili, as esempio, gli amanti della musica, gli utenti interessati all’acquisto di automobili, gli appassionati di arte o di fitness.
I dati che possono essere utilizzati per costruire segmenti di dati sul pubblico possono essere:
- MAID in Mobile App Data Stream: il monitoraggio della pubblicità mobile aiuta i marketer a monitorare l’attività degli utenti che hanno visto l’annuncio personalizzato. Possono tracciare la conversione, cambiare il capping della frequenza per aumentare l’efficienza delle campagne pubblicitarie mobili.
- MAID audiences – gruppi target mobili basati su ID: per eseguire campagne pubblicitarie mobili efficaci, i marketer hanno bisogno dei giusti gruppi target.
Mentre un cookie ha una vita piuttosto breve perché è basato sulla sessione, il MAID è persistente e “vive” molto più a lungo.
Dati quindi molto più affidabili che possono alimentare con successo la tua campagna programmatica di targeting.