Telemaco

“Moments”: la nuova app di Facebook per organizzare i tuoi ricordi

Facebook ha annunciato lunedì 15 giugno 2015 la diffusione di una nuova applicazione chiamata “Moments”: un’app stand alone che consente di salvare le foto di un evento e condividerle con gli amici che erano con te, e soltanto con loro.

Facebook si nota chiamaramente che sta lavorando duramente per raggiungere il golden goal, ossia il coinvolgimento completo dell’utente.

Il punto di partenza è molto semplice e banale, ma allo stesso tempo anche geniale: lo smartphone ormai è una vera e propria estensione del nostro corpo, ed una delle cose che tutti facciamo è immortalare ogni singolo momento della nostra vita, interessante o no, per poi postarlo sui vari social.

Nasce per questo”Moments”, un’app stand alone, ovvero separata da Facebook, disponibile per ora solo negli Usa sia per dispositivi Android che iOS, che consente di salvare le tue foto e di condividerle con i tuoi amici in forma privata, selezionandoli manualmente, oppure attraverso il riconoscimento facciale.

Cerchiamo di capire meglio come funziona!

Supponiamo di andare ad un matrimonio, ad un concerto, ad una festa o ad un altro evento qualsiasi insieme ad amici e parenti.

Al momento di scattare la foto ricordo di gruppo succede sempre la stessa cosa: si fanno dieci foto con dieci smartphone diversi, in modo che ognuno abbia la sua. E se tu volessi visualizzare o condividere le foto di quell’evento con altre persone in forma privata, come potresti fare? Dovresti creare un album, pubblicarlo sul tuo profilo e taggare tutte le persone coinvolte, ma è una proceduta spesso molto noiosa, senza contare i limiti previsti da Facebook nei tag.

“Moments”, invece, permetterà di organizzare i contenuti in maniera semplice e fluida, semplificando il processo di condivisione solo con gli utenti che sceglierai tu.
In questo modo, tutti quelli che erano con te al matrimonio, al concerto, in vacanza, alla festa di compleanno, in gita ecc potranno salvare le foto in Moments, creare un album con un’etichetta dedicata, e condividerle con tutti gli altri in modo semplice e veloce.
“Moments” inoltre raggruppa autonomamente le foto sullo smartphone in base a dove sono state scattate e a chi è il soggetto della foto: si può quindi cercare un amico all’interno delle proprie foto, usando la stessa tecnologia del riconoscimento facciale che Facebook usa per i tag, e condividere immediatamente con lui le foto in cui appare.

Non ci resta che attenderne l’arrivo in Italia ed iniziare a scattare! 😉

“Moments”: la nuova app di Facebook per organizzare i tuoi ricordi. Ultima modifica: 2015-06-17T13:44:27+02:00 da Ileana Somma
Exit mobile version