Museo su motori di ricerca: un passo fondamentale per farsi conoscere su internet.
Circa l’80 % dei visitatori inizia la propria navigazione dai motori di ricerca, per questo avere un sito ben indicizzato oggi giorno è basilare.
Attraverso il web marketing, ossia il marketing applicato al web è possibile attirare visitatori al museo.
Obiettivo è quello di conseguire la massima visibilità online mirata ad un particolare target di utenti, ottenendo così non solo pubblicità e promozione ma anche feedback preziosi che permettono alle aziende di capire le necessità, le tendenze e anche le mode dei consumatori.
Individuato quindi il target di riferimento ed i contenuti più adatti ad esso, è necessario che il sito del museo sia facilmente reperibile ai motori di ricerca per aumentarne la visibilità sul web e di conseguenza il traffico di utenti.
Per garantire la presenza sui motori di ricerca bisogna far riferimento a 2 strategie:
- SEO (Search Engine Optimization): l’insieme delle attività di ottimizzazione di un sito web per raggiungere il miglior posizionamento tra i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca per determinate parole chiave e al fine di aumentare il volume di traffico che il sito riceve dai motori stessi
- SEA (Search Engine Advertising): la tecnica che consiste nella gestione di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.
SEO e SEA rientrano entrambe nella macro-attività di web marketing detta SEM: Search Engine Marketing, ossia tutte quelle attività finalizzate a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.
Scopo della SEM è dunque portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori in target e realmente interessati ai suoi contenuti.
Museo su motori di ricerca: motore di ricerca
I motori di ricerca (search engines) sono sistemi per la ricerca di informazioni sul World Wide Web.
I risultati della ricerca sono forniti in un elenco di risultati definito SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).
Il risultato può essere fornito sotto forma di pagina web, immagine, video ed altri tipi di file.
Il motore di ricerca opera principalmente in questo ordine:
- analisi del campo d’azione (attraverso l’uso di crawler)
- indicizzazione dei risultati ottenuti
- ordinamento dei risultati (ranking)
- risposta alle richieste dell’utente (SERP).
I motori di ricerca memorizzano le informazioni delle pagine web, che vengono poi recuperate da un crawler web, ossia un algoritmo automatizzato che segue tutti i link sul sito.
Il contenuto di ogni pagina web viene poi analizzato per determinare come deve essere indicizzato.
Tra i principali motori di ricerca utilizzati spicca Google (il più utilizzato al mondo), seguito da Bing di Microsoft, Yahoo, Baidu o Tencent (motori di ricerca cinesi) e Yandex (motore di ricerca russo).
Museo su motori di ricerca: SEO
La SEO è l’ottimizzazione organica di un sito per i motori di ricerca, il posizionamento organico.
La SEO consente di migliorare il posizionamento delle keyword nella SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca come Google, ecc).
Se le pagine del sito web si trovano nelle prime posizioni della SERP si avranno maggiori possibilità di portare gente sul sito e di trasformare gli utenti in potenziali clienti.
La tecnica SEO non si limita solo alla struttura dei testi, ma agisce direttamente sul codice delle pagine ottimizzandolo e predisponendolo al markup, e comprende:
- posizionamento delle keywords (on-page)
- scrittura di testi in ottica SEO (on-page)
- ottimizzazione del codice del sito web (on-page)
- predisposizione delle pagine del sito al markup (on-page)
- link building su altri siti web (off-page)
- web reputation e web authority (off-page).
Museo su motori di ricerca: SEA
Ottimizzato il sito web del museo a livello organico con la SEO, è utile sfruttare anche tutte le potenzialità a pagamento dei motori di ricerca.
Quindi oltre ad un posizionamento organico è necessario puntare anche su un posizionamento a pagamento tramite la SEA, che, su Google si riduce sostanzialmente ad AdWords e al PPC (pay-per-click).
La tecnica SEA comprende:
- progettazione di campagne pubblicitarie basate su keywords
- otimizzazione delle campagne per ottenere i massimi risultati al minimo costo possibile
Differenze tra SEO e SEA
La più grande differenza tra SEO e SEA consiste nelle tempistiche di risultato.
La SEO porta a risultati concreti solo a medio-lungo termine, in quanto, non pagando inserzioni per essere presenti, si basa su un lavoro costante: la creazione di contenuti utili e apprezzabili dal target.
SEO consente quindi:
- di avviare una costruzione naturale della propria presenza online che va a beneficio del lungo periodo
- di costruire una maggiore credibilità nei risultati di ricerca, impossibile da ottenere solo con le tecniche PPC (pay-per-click)
- raggiunte certe posizioni, le parole chiave sono sostanzialmente stabili (con lievi oscillazioni nel tempo e salvo penalizzazioni o modifiche onpage-offpage, cambio algoritmi o crescita della concorrenza).
Con la SEA invece, attraverso l’advertising sui motori di ricerca, una volta creata ed attivata la campagna a pagamento, è possibile vedere risultati in poco tempo.
Con SEA quindi:
- in poche tempo si è online, una volta impostata ed approvata la campagna Adwords
- si paga la gestione della campagna ed i clic che vengono effettuati
- si compare in alto o in basso nella SERP a seconda dell’investimento effettuato
- al termine della campagna si scompare dalla SERP.
Quindi la presenza di un museo su motori di ricerca deve essere quanto più completa possibile, per esser certa di raggiungere tutto il proprio target di riferimento.