Negozio online di Dropshipping fa parte di questa rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini dei consumatori e il loro processo decisionale.
Gli acquisti online sono in aumento grazie alla comodità di acquisto con un clic di un pulsante e dei sistemi che offrono in termini di tempi di consegna e resi gratuiti.
Per questo motivo, molti nuovi imprenditori puntano sull’ambiente digitale per lo sviluppo della loro nuova attività.
L’opzione di un negozio online di Dropshipping è una delle più popolari per i vantaggi che la caratterizzano.
Che cos’è un negozio online di Dropshipping?
È uno dei modi più semplici di creare un negozio online a basso costo.
Molte persone ricorrono a questo modello di business per iniziare a vendere online per il basso costo e la facilità di gestione di un negozio dropshipping online.
In questo business, la persona che installa il portale dropshipping funge da intermediario tra il cliente e il fornitore dropshipper.
Agli occhi del cliente finale non vi è alcuna figura del fornitore e la responsabilità ricadrà sempre sul proprietario del negozio. Da qui l’importanza della scelta corretta di un fornitore adeguato.
Fasi di funzionamento di un negozio online di Dropshipping
#1 Scelta della nicchia per l’e-commerce.
Il proprietario di un negozio online di Dropshipping deve scegliere il tipo di prodotti o servizi che intende vendere. Per fare questo, si prevede uno studio di mercato in cui si identifica il prodotto o il servizio con cui operare con successo.
#2 Ricerca fornitore dropshipper ideale.
La scelta dei fornitori dropshipper è fondamentale per il corretto funzionamento del business. Il rapporto commerciale è basato sulla fiducia.
Il fornitore è quello che deve rispettare i tempi di consegna, l’uso di imballaggi corretti, garantire la qualità del prodotto, l’inclusione della fattura se richiesto, ecc.
Prima di scegliere un fornitore, bisogna considerare diversi aspetti: la sua ubicazione, i prezzi degli articoli, la cura nei dettagli, la serietà del fornitore, il suo impegno di dropshipper e un servizio clienti attento.
#3 Assemblaggio del negozio online dropshipping.
Una volta scelto il fornitore o i fornitori con i quali si intende lavorare, il negozio online dropshipping può essere assemblato dal catalogo del grossista.
Se non si dispone di conoscenze tecniche per creare l’e-commerce, è possibile rivolgersi a società specializzate nella creazione di negozi dropshipping.
La cosa più importante in questa fase è di ottimizzare il contenuto del negozio online di Dropshipping in termini di SEO per favorire il posizionamento sui motori di ricerca e quindi ottenere visibilità e attirare il traffico web verso il negozio e chiudere le vendite.
#4 Ricevuta dell’ordine nel negozio online di Dropshipping.
Fase in cui un cliente effettua online il pagamento presso tale negozio. Il rivenditore deve gestire il pagamento e passare l’ordine al dropshipper in questione.
Questo sarà responsabile per la spedizione entro i termini concordati e con le condizioni di imballaggio stabilite. In nessun caso, il fornitore contatta il cliente; la logistica è gestita dal fornitore ma a previo avviso del rivenditore dropshipping.
#5 Controllo della soddisfazione desiderabile.
Una volta portati a termine vendite e spedizioni, è il momento di andare oltre offrendo al cliente un servizio eccellente.
Una buona strategia per il rivenditore è richiedere recensioni da parte dei clienti per conoscere l’andamento del servizio offerto e la qualità dei prodotti venduti.
Un feedback, positivo o negativo che sia, ci farà comprendere l’esperienza di acquisto dei clienti.
I vantaggi di un negozio online di Dropshipping
I vantaggi di un negozio online di Dropshipping sono importanti:
- Facile gestione della piattaforma online di vendita senza essere un esperto in materia.
- Possibilità di lavorare da casa, senza bisogno di strutture, uffici o magazzini.
- Spese molto piccole: non ci sono spese di distribuzione, stoccaggio o di personale quando non si lavora con nessun altro.
- Poco investimento iniziale per avviare la piattaforma, inoltre non è necessario investire in azioni poiché si sta vendendo merce da terzi.
- Non ci sono preoccupazioni logistiche sulla preparazione degli ordini, spedizione dei pacchi e follow-up. È il fornitore che si occupa di tutti questi aspetti.
- L’ambiente digitale consente di essere venduto in qualsiasi parte del mondo. Ovunque sia il traffico web e venga effettuata la spedizione.