NFC? Che cos’è? NFC è un sistema molto utile che ci semplifica la vita quando dobbiamo effettuare: pagamenti, acquisti e connessioni.

NFC o Near Field Communication (in italiano comunicazione in prossimità) è una tecnologia wireless che consente di mettere in comunicazione due dispositivi diversi per lo scambio di dati.

Come funziona?

Per il suo funzionamento è necessario disporre di uno smartphone che verrà connesso a un altro dispositivo a una distanza massima di 10 cm, anche se per motivi di sicurezza è meglio mantenere una distanza di 4 cm.

La connessione viene resa possibile tramite un chip integrato all’interno dello smartphone o una scheda esterna.

Lo scopo è lo scambio di informazioni tra due smartphone o dispositivi messi in prossimità tra loro.
NCF? Che cos'è?

Come capire se il nostro Smartphone dispone di questa tecnologia?

Per scoprire se il nostro telefono ha questo sistema, bisogna accedere al menu delle impostazioni e cercare la voce NFC tra le opzioni. Oppure, è possibile trovarla velocemente abbassando il menu a tendina delle impostazioni rapide.
La funzionalità può essere attivata o disattivata a nostro piacimento.

Per quanto riguarda l’iPhone, Apple mette a disposizione la funzionalità NFC solo attraverso il proprio marchio Apple Pay se abbiamo un iPhone 6, 6 plus, 6s, 6s plus. Invece, per gli iPhone più recenti che hanno un sistema operativo iOS 11, è possibile usare la funzionalità con più applicazioni.

Che cosa possiamo fare con l’NFC?

Con l’NFC possiamo:

  • effettuare pagamenti: è possibile fare pagamenti come fosse una carta di credito. Bisogna semplicemente trovare negozi abilitati e che hanno un dispositivo apposito. Esempi concreti sono PosteMobile, Vodafone e TIM che tramite app dedicate supportano il pagamento NFC. Quindi per questo tipo di pagamento bisogna: disporre di uno smartphone che abbia la funzionalità NFC, installare un’applicazione che consente di effettuare pagamenti NFC con Smartphone e possedere un dataphone contactless.
  • ascoltare musica senza fili: è possibile ascoltare musica attraverso altoparlanti wireless. Ciò sarà possibile in due modi: tramite trasferimento dei dati via Bluetooth, oppure tramite la connessione dello smartphone agli speaker.
  • ricaricare l’abbonamento: è possibile ricaricare un abbonamento o pagare l’autobus con lo smartphone quando, ovviamente, vi è un terminale abilitato al pagamento NFC. Per esempio, PosteMobile è il primo operatore italiano che in seguito a un accordo con ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e GTT (Gruppo Torinese Trasporti) permette di acquistare i titoli di viaggio per autobus e metro direttamente dallo smartphone.
  • intercambiare i dati: avvicinando due smartphone che dispongono del cip NFC è possibile condividere immagini, canzoni, video, carte da visita, password del WI-FI. Quello che dobbiamo fare noi è disporre di un’applicazione a cui verrà dato il comando e l’NFC provvederà a fare il resto.
  • rendere più piacevole i nostri viaggi e soggiorni: in aeroporto usiamo l’NFC come carta d’imbarco e in hotel al posto delle chiavi per entrare in camera.

Oltre a quelle citate, vi sono altre azioni che possono essere svolte dalla Near Field Communication.

NFC? Che cos’è? È semplicemente una tecnologia che ha lo scopo di facilitare la nostra vita.

 

Non esitate a contattarci ora!

NFC? Che cos’è?. Ultima modifica: 2018-02-15T14:00:51+01:00 da Sara El Jemli