Dobbiamo trovare un nome per un marchio e non abbiamo nessuna idea?
Vi propongo alcune case History di marchi molto famosi, Nike, Carrefour, Pepsi, IKEA… e su come loro sono riusciti a trovare il nome giusto.
Il nome per un marchio che sia di successo? Ovviamente deve essere collegato al prodotto ma non sempre come vedremo qui sotto.
IKEA
Per il nome di questo marchio, il creatore ci ha messo veramente poco, ha preso le iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad), le iniziali del nome della fattoria di suo padre (Elmtaryd) e per finire l’iniziale del nome del suo villaggio natale (Agunnaryd).
Starbucks
I fans della letteratura hanno riconosciuto il riferimento al libro di Herman Melvill, MobyDick. È uno dei tre fondatori che ha scelto questo nome, riprendendo uno dei personaggi principali del libro.
Reebook
Questo nome derive da una sotto specie di antilope che è anche la più veloce al mondo.
H&M
All’inizio questo marchio si chiamava “Hennes” (“Per lei” in svedese). Ma nel 1968 il marchio acquisisce un suo concorrente “Mauritz Widforss”. E quindi il nome del marchio cambio in “Hennes och Mauritz” abbrevviato “H&M”.
Danone
Isaac Carasso è stato il uomo a commercializzare lo yogurt commestibile il giorno dopo la sua fabbricazione. Il nome del marchio deriva dal nomignolo con cui chiamava suo figlio Daniel, Danon angiungendo una “e” per il nome del marchio.
Carrefour
Carrefour: in francese significa incrocio. Quando questa azienda ha aperto i battenti, il primo negozio si trovava in un incrocio, e da qui il nome Carrefour.
Pepsi
Questa bevanda all’inizio era venduta nelle farmacie, per diminuire i dolori di stomaco. Baptisée Brad’s drink, il suo fondatore a deciso di cambiare il nome per adattarsi alla popolarità crescente del marchio.
Samsung
“Samseong” significa “tre stelle” in coreano. Che rappresentano i tre obbiettivi del marchio: All’inizio le tre stelle erano presenti sul marchio.