Google a I/O, la conferenza per gli sviluppatori in corso al Moscone West, ha sorpreso tutti presentando le novità che verranno introdotte con Android M. Ma a lasciare a bocca aperta gli spettatori è stata la future Now on Tap, che rivoluzionerà l’assistenza virtuale su smartphone.

I/O

Now on Tap anticipa i bisogni dell’utente, permettendo all’assistente Android di esaminare tutto ciò che sta accadendo sullo schermo e automaticamente prendere azioni pertinenti.

Innanzitutto Google Now deve sapere dove ci troviamo e dove vogliamo andare. In base al nostro calendario, Google Now, puo’ suggerire oltre un miliardo di indicazioni tra negozi, stazioni, ristoranti, aereoporti etc.

Now on Tap analizza il contenuto sullo schermo e cerca subito informazioni rilevanti e dati che potrebbero essere utili direttamente dall’app. Ad esempio, se si sta inviando un sms a qualcuno per un invito a cena, Google Now può mostrare automaticamente valutazioni e orari di apertura per ogni posto menzionato nella conversazione.
Oppure, se si riceve una Email dove viene citato un film, basterà tenere premuto il tasto “Home” per veder comparire una card con la trama senza lasciare il messaggio. Allo stesso modo funziona per i dettagli di un ristorante che ci viene proposto via Sms per la serata. In tempo reale è possibile visualizzare link diretti di chiamata o vedere le recensioni dei clienti del ristorante, per poi cliccare sulla mappa e farci guidare alla location direttamente dall’indicazione vocale.
Inoltre Google Now on Tap riconosce anche le richieste e propone la creazione di un promemoria.

Now on Tap

 

Il claim di Google è: “Risposte veloci a domande veloci“.
Google Now on Tap sarà integrato automaticamente in Google Now e disponibile con Android M, la prossima versione del sistema operativo di Google.

Ecco la presentazione ufficiale:

 

Now on Tap, la nuova feature di Google.. Ultima modifica: 2015-05-29T10:20:18+02:00 da Carolina Landi