Nuovo look per Instagram: l’applicazione social di condivisione delle immagini e dei video lancia infatti il nuovo logo, le nuove icone per la famiglia di app creative e una nuova interfaccia utente.
In una recente intervista, Ian Spalter, Head of Design di Instagram, ha spiegato così il cambiamento: “In cinque anni, la community di Instagram si è evoluta”, spiega la società. “Nel 2010 Instagram è nato come un luogo in cui condividere immagini modificate con dei filtri, ma col tempo è diventato molto di più. Oggi Instagram è una comunità molto variegata, di persone che condividono le proprie molteplici passioni e raccontano le proprie storie tramite immagini e video, e che utilizzano la app per scoprire nuovi luoghi, persone, interessi”.
Stessa app dunque, ma nuovo look per Instagram!
“Così come la nostra community si è evoluta, abbiamo voluto rinnovare il nostro logo, in modo da esprimere ulteriormente questa crescita. Volevamo un logo più moderno, ma che mantenesse un legame con quello storico: l’icona della fotocamera del logo storico rimane, ma aggiornata con un look più moderno e minimale. Anche i colori arcobaleno continuano a vivere nella nuova icona, ma sullo sfondo, in forma di gradiente”.
Presto dunque saranno aggiornate sui vostri smartphone le icone dell’app più amata: l’immagine vintage della macchina fotografica ispirata alle vecchie Polaroid 1000 verrà sostituita da un futuristico obiettivo con i colori dell’arcobaleno.
Aggiornamento anche per le icone della famiglia di app creative: unificate le icone per Hyperlapse, Layout e Boomerang, le app collegate a Instagram che permettono un più avanzato editing di foto e video, modifica questa che rispecchia in maniera più immediata la caratteristica principale di ciascuna app, ovvero, rispettivamente, la possibilità di creare un collage di foto e di creare mini-video riprodotti in loop”.
Infine, la nuova interfaccia utente a sfondo bianco consente di far risaltare maggiormente i post degli utenti.
“Ci piace infatti pensare al nuovo logo come a una “porta colorata” dell’app di Instagram, ma, una volta entrati, crediamo che la maggior parte dei colori debba provenire dalle foto e video della nostra community. Il nuovo design dell’interfaccia utente dell’app è quindi più semplice, e pone l’accento sulle vostre foto e video, mentre tutte le funzioni e i comandi rimangono nello stesso posto di prima”.
Un design più semplice renderà però più immersiva la tua esperienza di navigazione tra foto e video.
Aggiornamento questo che segue il rebranding del 2013 che ne aveva determinato l’aggiornamento del logo.
Voi che ne pensate di queste novità?
Meglio macchina fotografica vintage o futuristica?