Come sappiamo Internet ha completamente cambiato le abitudini dei consumi, e oggi è la fonte primaria per informarsi ed ottenere materiali educativi.
Questo ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano e comunicano con i loro clienti, e specialmente oggi è importante investire in una strategia commerciale per azienda software gestionale.
Un sito di software gestionale è rivolto ad un target specifico dato la complessità dei prodotti che può vendere, in particolar modo è rivolto ad un settore B2B.
Comunicare, innovare, promuovere, e trasmettere autorevolezza specialmente online consente di far percepire ai consumatori il prestigio dell’attività specialmente se si è rivolti a grandi aziende, ma spesso non è sempre il canale scelto dalle aziende per promuovere i propri prodotti.
Online o Offline? Questo è il dilemma.
Online e offline sono due mondi diversi, ma hanno un unico obiettivo: attirare, colpire e convincere le persone trasformando un semplice visitatore in un contatto “utile” e meglio potenziale cliente.
Per ottenere dei buoni risultati ma specialmente se si vuole ottenere visibilità è necessario in certi casi utilizzare entrambi i canali.
Internet permette di impegnarsi con un mercato più ampio. E’ importante mostrare competenze e conoscenze, per poi condividere intuizioni, fornire suggerimenti su argomenti relativi al brand e comunicare con i destinatari attraverso azioni strategiche che variano dal blog alla condivisione social o alla condivisione di contenuti pertinenti.
Per una strategia commerciale per azienda software gestionale, sicuramente il canale online offre più possibilità e “mezzi” per divulgare i propri contenuti.
I siti web sono uno strumento prezioso per un’azienda, non solo perché istituzionalmente sono l’immagine e il “biglietto da visita” dell’azienda stessa, ma forniscono informazioni ai visitatori che possono essere educativi ed informativi, e sono sempre accessibili 24 ore su 24.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità agli user di reperire le informazioni che vogliono e soprattutto portarli a contattare l’azienda quando vogliono e dove vogliono.
Il contesto è fondamentale, per capire con quale approccio intervenire e specialmente con quale contenuto esporsi. Il “buyer’s journey” è la chiave per creare contenuti di qualità e pertinenti; parlare di tutte le specifiche tecniche ad esempio di un prodotto o di un determinato software ad un utente che si trova nella primissima fase di acquisto, quella di consapevolezza, può non essere di aiuto. Bisogna far conoscere il prodotto per steps, partendo con argomenti base ed introduttivi.
Scegliere quale strategia è meglio utilizzare per un’azienda, dipende da diverse variabili, ma sicuramente online è possibile raccogliere informazioni utili sul target a cui siamo rivolti ed utilizzare una strategia commerciale pertinente e performante.