Un sito con contenuti efficaci sicuramente agevola il processo di ottimizzazione SEO e di User Experience, ed è fondamentale contestualizzarli in maniera pertinente e sensata, considerando il processo del Buyer’s Journey degli utenti.
Ma come valorizzare ed ottimizzare un contenuto tecnico?
I contenuti devono riflettere esigenze specifiche e rispondere alle domande dei consumatori il tutto basandosi su processi base identificabili come:
- pianificazione generale;
- topic da trattare;
- individuazione dell’obiettivo;
- funnel da incanalare;
- utilizzo di un format idoneo a canale di diffusione.
Questi sono i punti di partenza per poter sviluppare un corretto piano editoriale e un sito con contenuti efficaci.
Ma come si può passare dalla tecnica al marketing e rendere “performanti” ed ottimizzare dei contenuti tecnici?
Per capire questo, è necessario fare un passo indietro e capire di cosa si tratta l’inbound marketing.
L’inbound marketing è un marketing focalizzato sull’essere cercati dagli utenti, e non il contrario come si verificava per il marketing tradizionale; proprio per questo che il contenuto ha un ruolo fondamentale in questa comunicazione e la metodologia aiuta a realizzare un piano editoriale sulla base del journey del visitatore, trasformandolo così da uno sconosciuto a un lead e in fine in un cliente.
Fasi d’acquisto
Rispettare gli steps nelle fasi di acquisto del visitatore (per rammentare, awareness, consideration e decision) è importante in quanto a rendere pertinente il contenuto è la sua distribuzione, insomma è importante contestualizzarlo.
Il contenuto tecnico è rilevante durante una fase di certificazione di un processo ma non lo è per un utente che sta cercando informazioni sommarie su un determinato argomento, e lo stesso per un contenuto di marketing, non è rilevante durante una fase di certificazione di un processo ma lo è per un utente che sta cercando informazioni sommarie su un determinato argomento.
Per ottimizzare un contenuto tecnico è importante, specialmente nella prima fase, quella informativa e di ricerca, utilizzare parole chiave a coda lunga, ovvero parole complete che rispecchiano quelle che gli utenti cercano, questo consentirà di: migliorare il posizionamento, generare traffico di pertinenza e ottimizzare anche la parola chiave generica.
Metodologia di Inbound Marketing
La metodologia di Inbound Marketing, consente di concepire la comunicazione come una conversazione, e i contenuti sono il mezzo; per conversazione si intende condividere cose utili e contenuti rilevanti che la gente può cercare.
Proprio per questo che in una prima fase informativa il contenuto di marketing sarà più importante mentre nella seconda fase, quella “educativa”, i contenuti tecnici saranno quelli preziosi che forniranno i dettagli sul prodotto e che porterà il lead alla fase di decisione.