Telemaco

Ottimizzazione di Campagne Video AdWords su YouTube

Ottimizzazione di Campagne Video: come fare?

Le metriche più interessanti relativamente all’ottimizzazione di campagne video, e dunque quelle che devono essere costantemente monitorate e migliorare, sono senza dubbio il tasso di visualizzazione (VTR, View Through Rate) e il costo per visualizzazione (CPV, Cost Per Visualization).

Attraverso la forma di addebito pubblicitario parametrizzato sulla visualizzazione e quindi sul modello di Costo Per Visualizzazione (CPV):

Il sistema YouTube prevede quindi benefici per gli spettatori che:

ma anche per gli inserzionisti che:

L’ottimizzazione di campagne video avviene prima che sia online, attraverso la creazione di annunci persuasivi e la definizione di targeting efficaci e dopo che ha registrato i primi dati analitici attraverso una serie di interventi volti a migliorare il targeting e a ridurre il costo per visualizzazione.

Prima di andare Online

L’ottimizzazione di campagne video può avvenire prima che una campagna sia pubblicata grazie a interventi di miglioramento sugli annunci e sul targeting.

Annunci

Targeting

Più sofisticato sarà il targeting maggiore sarà la pertinenza del messaggio e quindi più elevata sarà la possibilità di coinvolgere l’utente (ed evitare lo “Skip Ad”) e quindi di procedere all’ottimizzazione di campagne video.

In questa ottica la promozione di offerte direttamente dedicate alla tipologia di utente che visualizza l’annuncio sarà di grande aiuto.

E’ inoltre indispensabile pensare a diversi formati comunicativi in relazione al target: non solo i contenuti ma anche lo stile del video, il montaggio, gli effetti, la musica e l’audio dovranno essere “calibrati” per ciascun segmento di pubblico.

In questa fase è possibile:

 

Quando le campagne sono già Online

Quando le campagne sono già online, sempre intervenendo sugli annunci e sul targeting è possibile procedere all’ottimizzazione di campagne video diminuendo il costo per visualizzazione (CPV), aumentando il tasso di visualizzazione (VTR) e migliorando l’allocazione del budget.

Costo Per Visualizzazione (CPV):

Tasso di Visualizzazione (VTR):

Allocazione del budget:

Ottimizzazione di Campagne Video AdWords su YouTube. Ultima modifica: 2016-03-21T11:17:27+01:00 da Marco Biagiotti
Exit mobile version