Come le persone usano i dispositivi mobile?
Questa è la domanda a cui devi rispondere per adattare la tua strategia di Lead Generation.
Non è necessario creare nuovi contenuti, l’ottimizzazione Mobile consiste nel modificare e adattare quelli esistenti per tutti i device.
Il processo di Lead Generation è l’insieme di tutte le attività di web marketing volte all’acquisizione di un contatto interessato.
Ecco che determinati elementi del sito web sono di particolare importanza.
Qualche consiglio per ottimizzare i contenuti per il mobile.
Il form.
Compilare un form da smartphone può essere un’azione davvero frustrante: i campi da riempire sono spesso troppo piccoli e le informazioni da inserire sono troppe.
Per fare in modo che questa compilazione non diventi troppo fastidiosa e per evitare che l’utente abbandoni il sito per un altro, è importante richiedere solo le informazioni strettamente necessarie e implementare alcune funzionalità utili, come l’autocompletamento, l’inserimento automatico e il controllo ortografico.
La Call – to action.
Quando si crea una Call – to action (CTA) è necessario pensare a come verrà visualizzata sui vari device.
Per quanto riguarda il design è preferibile scegliere una grafica leggera e snella in modo da non distrarre l’utente dall’azione che sta per compiere; il testo deve essere ben leggibile, sintetico e orientato all’azione.
Il contenuto.
Basta fermarsi a riflettere sui momenti in cui ognuno di noi prende il proprio smartphone per controllare la casella di posta o per cercare qualche informazione online.
Solitamente si ha poco tempo e in ogni caso la lettura tramite mobile è più difficoltosa a causa delle dimensioni ridotte dello schermo.
Per l’ottimizzazione mobile dei contenuti ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire:
- non proporre un testo troppo lungo;
- formattare il testo per renderlo più leggibile;
- usare un font con grandezza adeguata;
- inserire i contenuti più importanti all’inizio.
Il numero di telefono.
Le azioni che un utente compie più frequentemente quando usa uno smartphone sono: aprire un’App, cercare un’azienda, contattare i propri amici.
Nel caso in cui l’azione fosse cercare la tua azienda, è importante fornire al visitatore un modo rapido per contattarti; cioè rendere cliccabile il numero di telefono sul sito. Grazie a questa funzionalità per chiamarti non avrà bisogno di copiare e incollare il numero, ma sarà sufficiente un semplice clic!
Se vuoi maggiori informazioni su come ottimizzare il sito per il mobile, questo articolo può esserti utile!