Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza consente di aumentare la visibilità di un sito nel momento in cui le persone sono alla ricerca di un prodotto/servizio o un brand.

SEO o Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche che aiutano un sito web a raggiungere le prime posizioni nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca, primo fra tutti Google.

In questo articolo ti parlerò dell’ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza.

Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza: On-page e Off-page.

On-page SEO è la parte di ottimizzazione degli elementi interni ad un sito web, che permettono ai motori di ricerca di capirne l’argomento e quindi di indicizzarlo correttamente.

Off-page SEO consente invece di aumentare la reputazione e l’autorevolezza di un sito, grazie a link in entrata provenienti da siti autorevoli e di qualità; questa attività si chiama “link building“.

On-page SEO

È possibile influenzare il posizionamento organico di un sito web attraverso l’inserimento di parole chiave strategiche in alcuni specifici elementi:

Struttura dell’Url

Puoi creare URL “parlanti” che contengono la parola chiave relativa a quella pagina, anzichè strutturarle con stringhe alfanumeriche prive di significato per gli utenti e per i motori di ricerca.

Immagini

Quale esperienza peggiore per un utente che atterrare su un sito denso di testo e privo di immagini?

Le immagini infatti sono un ottimo elemento per rompere i muri di testo, rendere i contenuti maggiormente fruibili e comunicare coi motori di ricerca.

E’ utile quindi caricare l’immagine con un nome specifico e descrittivo e disporre un attributo “alt” coerente.

In modoi motori di ricerca riescono ad indicizzare l’immagine.

Meta Tag

Ogni pagina web è identificata da un codice HTML chiamato “Tag Title“.

Il meta tag viene mostrato nella scheda del browser (tab) e nei risultati di ricerca come link quando il sito appare a seguito di una query di ricerca.

È buona norma inserire nel Title la parola chiave di riferimento, creare titoli univoci e non troppo lunghi (massimo 70 caratteri).

Per l'ottimizzazione SEO del sito di un'azienda di consulenza è necessario inserire la parola chiave nel tag title.

La “Meta Description” invece è un attributo HTML che descrive brevemente qual è l’argomento della pagina.

Queste generalmente sono visualizzate sotto al titolo nei risultati di ricerca; la loro ottimizzazione è molto consigliata per incoraggiare l’utente a vistare il tuo sito.

Per l'ottimizzazione SEO del sito di un'azienda di consulenza è necessario inserire la parola chiave nel meta tag description.

 

Ogni pagina dovrebbe contenere le intestazioni di paragrafo, definite attraverso i tag h1, h2, h3, h4…

Inserire la parola chiave in questi elementi è un ulteriore modo utile per permettere ai motori di ricerca di trovare il tuo sito.

Link interni

Creare link tra le pagine di un sito, specifici e di facile comprensione fornisce agli utenti utili contenuti aggiuntivi e per apparire come rilevante agli occhi dei motori di ricerca.

Ottimizzazione Mobile

L’uso di dispositivi smartphone o table è in costante crescita e dal 2015 l’ottimizzazione mobile è un altro fattore di ranking per Google.

È quindi utile usare tecniche di Responsive Design, per:

  • far si che il sito si adatti alla dimensione dello schermo dal quale viene visualizzato,
  • assicurarsi che le immagini non siano troppo pensanti e difficili da caricare,
  • predisporre specifiche funzionalità secondo le regole di User Experience.

Ogni secondo trascorso su Internet senza ottimizzazione SEO, equivale alla perdita di centinaia di probabili visualizzazioni.

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Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza: ecco alcuni consigli. Ultima modifica: 2021-05-11T14:33:00+02:00 da Ileana Somma