Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza consente di aumentare la visibilità di un sito nel momento in cui le persone sono alla ricerca di un prodotto/servizio o un brand.
SEO o Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche che aiutano un sito web a raggiungere le prime posizioni nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca, primo fra tutti Google.
In questo articolo ti parlerò dell’ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza.
Ottimizzazione SEO del sito di un’azienda di consulenza: On-page e Off-page.
On-page SEO è la parte di ottimizzazione degli elementi interni ad un sito web, che permettono ai motori di ricerca di capirne l’argomento e quindi di indicizzarlo correttamente.
Off-page SEO consente invece di aumentare la reputazione e l’autorevolezza di un sito, grazie a link in entrata provenienti da siti autorevoli e di qualità; questa attività si chiama “link building“.
On-page SEO
È possibile influenzare il posizionamento organico di un sito web attraverso l’inserimento di parole chiave strategiche in alcuni specifici elementi:
Struttura dell’Url
Puoi creare URL “parlanti” che contengono la parola chiave relativa a quella pagina, anzichè strutturarle con stringhe alfanumeriche prive di significato per gli utenti e per i motori di ricerca.
Immagini
Quale esperienza peggiore per un utente che atterrare su un sito denso di testo e privo di immagini?
Le immagini infatti sono un ottimo elemento per rompere i muri di testo, rendere i contenuti maggiormente fruibili e comunicare coi motori di ricerca.
E’ utile quindi caricare l’immagine con un nome specifico e descrittivo e disporre un attributo “alt” coerente.
In modoi motori di ricerca riescono ad indicizzare l’immagine.
Meta Tag
Ogni pagina web è identificata da un codice HTML chiamato “Tag Title“.
Il meta tag viene mostrato nella scheda del browser (tab) e nei risultati di ricerca come link quando il sito appare a seguito di una query di ricerca.
È buona norma inserire nel Title la parola chiave di riferimento, creare titoli univoci e non troppo lunghi (massimo 70 caratteri).
La “Meta Description” invece è un attributo HTML che descrive brevemente qual è l’argomento della pagina.
Queste generalmente sono visualizzate sotto al titolo nei risultati di ricerca; la loro ottimizzazione è molto consigliata per incoraggiare l’utente a vistare il tuo sito.
Ogni pagina dovrebbe contenere le intestazioni di paragrafo, definite attraverso i tag h1, h2, h3, h4…
Inserire la parola chiave in questi elementi è un ulteriore modo utile per permettere ai motori di ricerca di trovare il tuo sito.
Link interni
Creare link tra le pagine di un sito, specifici e di facile comprensione fornisce agli utenti utili contenuti aggiuntivi e per apparire come rilevante agli occhi dei motori di ricerca.
Ottimizzazione Mobile
L’uso di dispositivi smartphone o table è in costante crescita e dal 2015 l’ottimizzazione mobile è un altro fattore di ranking per Google.
È quindi utile usare tecniche di Responsive Design, per:
- far si che il sito si adatti alla dimensione dello schermo dal quale viene visualizzato,
- assicurarsi che le immagini non siano troppo pensanti e difficili da caricare,
- predisporre specifiche funzionalità secondo le regole di User Experience.
Ogni secondo trascorso su Internet senza ottimizzazione SEO, equivale alla perdita di centinaia di probabili visualizzazioni.
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