Ottimizzazione SEO di un sito B2B è l’insieme di attività, che comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti, finalizzate ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.
Ottimizzazione SEO di un sito B2B: qualche esempio pratico.
#1 Ricerca delle parole chiave strategiche.
Abbiamo già chiarito l’utilità di capire quali sono le parole chiave inerenti il settore in cui la tua azienda opera, i servizi offerti che il tuo cliente tipo (buyer persona) potrebbe cercare.
Come:
- fai una lista di parole chiave;
- focalizzati sul profilo demografico e formativo-professionale del tuo target di utenti;
- amplifica la lista con altre parole correlate, effettuando una ricerca sui motori di ricerca per capire quali sono quelle più usate;
- usa parole a “coda lunga” cioè termini di ricerca composti da più parole.
#2 Crea contenuti sulla base delle parole chiave identificate.
Scrivi contenuti di qualità che, indipendentemente dalla parola chiave, rappresentino un vero e proprio valore aggiunto per le persone che li leggono.
#3 Ottimizza i contenuti sulla base delle parole chiave primarie.
Come fare? Dove inserirle?
- ottimizza ogni pagina web per un’unica parola chiave primaria;
- inserisci la parola nel codice HTML, per l’esattezza nel meta tag “Title”, “Description”, nelle intestazioni, nell’ “alt” delle immagini e nell’URL della pagina;
- inserisci la parola chiave nel testo con una giusta proporzione, garantendone cioè la naturale scorrevolezza;
- includi link rilevanti interni ed esterni;
- promuovi una buona User Experience, in modo che il sito sia intuitivo e facilmente navigabile;
- ottimizza il sito per i dispositivi mobile per non perdere la possibilità di essere trovato da utenti che accedono a Internet da smartphone o tablet.
#4 Promuovi i contenuti.
Diffondere i contenuti attraverso i Social Network è un modo molto efficace per coinvolgere il pubblico e sfruttare il potere della condivisione.
Così facendo il sito aumenterà la sua autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca: la condivisione sui Social Network è infatti uno dei fattori off-page SEO.
#5 Fai Link Building.
Questa è un’altra attività off-page SEO.
I motori di ricerca sono i grado di vedere come i vari siti sono collegati fra loro, attraverso i link.
I link che puntano al tuo sito (definiti inbound link) giocano un ruolo molto importante nella determinazione dell’autorevolezza del tuo sito.
Per valutare l’efficacia degli inbound link assicurati che il sito di provenienza sia di qualità e con argomento coerente al tuo.
Adesso che siamo scesi nel dettaglio puoi iniziare a fare un po’ di pratica con il tuo sito B2B!
Ricorda che l’ottimizzazione SEO di un sito B2B è una componente importante dell’Inbound Marketing, la metodologia che ti aiuta a farti trovare da visitatori interessati Online per poi trasformarli in clienti.
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