I musei diventano sempre più smart e Parallels è una campagna pubblicitaria organizzata dal’Associazione Paris Museés per promuovere le opere d’arte.

Come sappiamo la digitalizzazione e condivisione è stata accolta con piacere da molti musei in tutto il mondo come il MoMA e il Whitney Museum di New York a cui si è subito aggiunto il Rijksmuseumdi Amsterdam.

Adesso anche i musei municipali di Parigi aderiscono a questa iniziativa e mettono online tutte le opere d’arte ad alta risoluzione con tutti i dettagli necessari delle opere.

L’associazione Paris Musées ha da poco pubblicato un sito web su cui è possibile visionare liberamente tutte le opere conservate nelle diverse istituzioni, in formato digitale e in alta risoluzione, creando dei percorsi tematici in modo da fare dei veri e propri tour virtuali e rendere tutto ancora più affascinante.

Come già accennato qualche articolo fa, sempre più il mondo dell’arte si converte alla digitalizzazione e cercare di far scoprire nuovi modi per fare vivere esperienze uniche agli utenti promuovendo la cultura, rendendola disponibile a chiunque.

La particolarità della campagna Parallels consiste nel fatto che  i musei della Ville Lumière hanno lanciato una sfida agli utenti di Instagram: “reinterpretare in chiave social i dipinti più celebri delle rispettive collezioni.”

Sempre più sono le aziende che si affidano a influencers che variano da fotografi, fashion blogger e youtubers; coinvolgere un influencer significa avere una pubblicità enorme ad un costo bassissimo, soprattutto se restiamo in un target specifico. Gli influencers hanno un rapporto reale con i propri seguaci che seguono i consigli dei propri beniamini e sono molto interessati a quello che condividono sui proprio social.

Parallels: come pubblicizzare le opere d'arte con Instagram!

Parallels ha affidato ad ognuno di questi personaggi la realizzazione di un remake di una delle opere conservate nei musei che aderiscono al progetto, con l’indicazione di riprodurla in modo personale. Tutte le versioni “contemporanee” dei lavori, che sono state pubblicate su Instagram, saranno anche affisse sui muri della stazione Saint Lazare di Parigi fino al prossimo 31 luglio, invitando i passanti a partecipare al gioco realizzando nuove e personali versioni di grandi capolavori del passato… e naturalmente a condividerle online con l’hashtag #ParallelesParisMusées!

Parallels: come pubblicizzare le opere d’arte con Instagram!. Ultima modifica: 2016-06-27T12:53:56+02:00 da Francesca Wurzburger