Grazie alla diffusione del mobile e di tecnologie come iBeacon, le aziende possono veicolare informazioni, coupon e promozioni in diretta sullo smartphone di un cliente che entra nel negozio: questo è il proximity marketing.
Nel 2013, dopo l’introduzione di iBeacon, molte aziende(del calibro di Coca-Cola, Europe Assistance e Macy’s) hanno testato questa nuova tecnologia per implementare il proprio business ed arricchire l’esperienza dell’utente. Obiettivo: offrire, attraverso lo sviluppo del proximity marketing, un servizio migliore al cliente.
In particolare, dopo aziende del calibro di Coca-Cola, Europe Assistance e Macy’s , Luftansa Airlines ha adottato la strategia di proximity marketing orientata alla Proximity Experience ed ottenere una maggiore soddisfazione per i passeggeri in aeroporto.
Lufthansa ha rilasciato un aggiornamento per la sua applicazione iOS che offre ai passeggeri ubicati presso l’aeroporto di Francoforte nuovi servizi basati sulla posizione: al passeggero giungono le rotte e le informazioni di rilevante importanza tramite Applicazione Mobile direttamente sul proprio iPhone o iPad. In pratica il passeggero riceve una sorta di guida per il viaggio, con l’indicazione dei punti di interesse più vicini. La tecnologia, sperimentata all’aeroporto di Francoforte, sarà implementata con servizi aggiuntivi per rendere meno fastidiosa l’attesa dei tempi di imbarco.
In realtà la tecnologia iBeacon è già stata utilizzata dalle compagnie aeree: nel giugno 2014 American Airlines ha installato 100 iBeacons al Terminal di Dallas, mentre EasyJet, Jal(Japan Airlines) e Virgin Atlantic hanno sperimentato con successo la tecnologia Beacon e le App per aereoporti ed avranno sviluppi molto interessanti nei prossimi due anni.
Dopo aver adottato una strategia omni-channel per integrare 200 dei suoi 750 punti vendita con la tecnologia shopper-friendly, anche Adidas vuole cavalcare il proximity marketing e prevede di uscire con una applicazione mobile sviluppata appositamente per l’India, mentre nel 2016 esordirà con una nuova App Mobile che, negli intenti, dovrebbe essere un valido ausilio per i franchisor con i clienti online.
L’azienda, presente attualmente con 500 negozi ad insegna Adidas e 250 Reebok, proietta entro il 2018 il numero di franchising a 1.000. “L’applicazione dovrebbe aiutare i clienti a guardare attraverso tutte le nostre collezioni. I clienti potranno sia ordinare online e farsi consegnare la merce a domicilio o farsi consigliare il negozio Adidas o Reebook più vicino e così acquistare il prodotto visto online. Se un cliente ordina online, il franchise più vicino che ha il prodotto sarà in grado di consegnarlo a domicilio”, ha dichiarato Abhishek Lal, direttore e-commerce Adidas India.