In molti contesti, si sente parlare dell’importanza di creare contenuti per la visibilità del proprio marchio. Tuttavia, ci sono ancora persone diffidenti nei confronti della creazione di un blog, perché considerando che ci sono milioni di blog online in tutto il mondo non vedono come un’azienda si possa contraddistinguere.
In realtà, non è difficile e non bisogna pensarla in questo modo, perché ognuno di noi ha le proprie idee e il proprio metodo di trasmettere un’informazione. Inoltre, non abbiamo tutti le stesse conoscenze e pertanto è impossibile pubblicare i medesimi contenuti allo stesso identico modo.
Ti starai chiedendo allora come fare a creare un blog di successo che possa mostrare di essere migliori di altri. Innanzitutto, ciò che conta non è solo la creazione di contenuti, ma la qualità di questi contenuti. Bisogna studiare il proprio marchio e il target di riferimento a cui si vuole arrivare. Poi, si potrà procedere alla creazione di contenuti basati sugli interessi dei potenziali clienti e sulla soluzione che li proponiamo.
Pubblica articoli che il cliente vuole leggere perché in essi troverà le risposte alle domande che si pone.
Un altro elemento fondamentale è il SEO. I contenuti vengono cercati su Internet attraverso i motori di ricerca e per essere trovati dagli utenti è necessario applicare le tecniche SEO. Quindi la creazione degli articoli si baserà da un lato sul tipo di cliente a cui può interessare il nostro marchio, e dall’altro sull’applicazione delle tecniche SEO (ad esempio l’uso di keywords) in modo da ottenere traffico organico e migliorare la visibilità.
Perché creare un blog: i vantaggi
– Economico
Devi sapere che con il blog puoi risparmiare fino al 99% in meno rispetto alle campagne a pagamento. Il motivo è che un buon contenuto ben posizionato nei motori di ricerca non ha bisogno di pagare per il traffico. Quindi si tratta di una buona strategie di investimento in pubblicità.
– Promozione nuove attività
Partire da zero per un’azienda non è mai facile e farsi conoscere è un obiettivo che si rivela essere complicato. Pertanto, una buona strategia con cui partire per crescere in modo rapido ed economico è la creazione di un blog. Attraverso la pubblicazione di nuovi contenuti si può raggiungere più persone in poco tempo e costruire un rapporto di fiducia.
– Aumento clienti
Come avrai già capito leggendo la prima parte di quest’articolo, grazie alla redazione di contenuti da condividere periodicamente sul blog, si può arrivare ad aumentare il numero di clienti. Il motivo è ovviamente che i contenuti sono mirati per una determinata categoria e dunque diventa più facile farsi leggere da un numero maggiore di persone.
– Fidelizzazione clienti
Il blog non si indirizza solo ai nuovi futuri clienti, ma anche a coloro che hanno già acquistato e provato il nostro brand. Devi sapere che il blog è caratterizzato da un particolare sistema, suddiviso in tre fasi, chiamato Buyer’s Journey in cui nella terza fase vengono spiegati i servizi o i prodotti offerti da una determinata azienda. Attraverso la creazione di articolo che parlano del marchio si mantiene aggiornato il cliente in modo da spingerlo a tornare ad acquistare.
– Migliore posizionamento SEO
Come abbiamo detto prima, con la creazione di blog insieme all’applicazione delle tecniche SEO un’azienda può arrivare a migliorare la propria posizione sui motori di ricerca e quindi ad essere facilmente rintracciabile dagli utenti che cercano in rete le migliori soluzioni.
Perché creare un blog? Per migliorare la visibilità e il posizionamento SEO, aumentare le vendite e mantenere fedeli i nostri clienti.