Non solo le infografiche sono importanti nel web marketing ma possono essere definite un elemento chiave nel marketing online.
Questo potente strumento è in continua crescita poiché un’infografica ha il potere di semplificare in un’immagine informazioni che potrebbero risultare pesanti a un lettore, che vuole percepire al volo e in modo interessante ciò che li viene trasmesso.
I dati sono spesso difficili da interpretare, perciò una rappresentazione visiva è inserita per poter rendere più facile la loro interpretazione.
Perché usare le infografiche?
La primissima ragione per cui le infografiche sono importanti nel web marketing è la loro capacità di essere attraenti e interessanti. Sono in grado di condensare le informazioni in maniera tale da non sopraffare gli utenti che leggono un testo.
Le immagini sono semplici, belle da vedere, interessanti, piacciono a chiunque.
Una seconda ragione è legata al posizionamento SEO. Pare che le immagini siano in grado di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca e di conseguenza contribuiscono ad attirare più utenti e perché no a incrementare le vendite di un prodotto o un servizio.
Un altro elemento importante che ci convince in maniera insistente ad affermare che le infografiche sono importanti nel web marketing, è l’immagine del marchio. Le infografiche sono in grado di migliorare l’immagine di un brand agli occhi dei lettori.
Dobbiamo sapere che una rappresentazione visiva è in grado di conferire maggiore credibilità ai contenuti e quindi maggiore fiducia.
Infine, è da sottolineare che creare un’infografica costa davvero poco ed è un processo molto semplice che richiede pochi minuti. Perché allora perdere l’opportunità di migliorare la propria strategia in modo facile e veloce?