L’esperienza utente o user experience è la percezione che un visitatore prova quando naviga su un sito, un blog o qualsiasi altro canale online.
Con ciò non s’intende solo il design, l’estetica, ma anche la facilità di trovare quello che si cerca in modo rapido e efficiente.
Scopriamo insieme perché l’esperienza utente è fondamentale per una strategia di web marketing.
L’esperienza utente è fondamentale per una strategia di web marketing
È importante sapere, in primis, che la user experience è fondamentale in qualsiasi aspetto di una strategia di web marketing, come spiegato da Digital Coach, scuola specializzata in digital marketing.
In altre parole, ogni contatto dell’utente, positivo o negativo che sia, con un marchio può influenzare la sua decisione finale.
Immaginiamo di visitare un sito lento o che si blocca in continuazione; molto probabilmente lo abbandoneremo senza voler più tornarci nuovamente in futuro.
Un’esperienza negativa può compromettere l’immagine di un brand e portarlo a perdere molti potenziali clienti.
È necessario investire nella User Experience se vogliamo sopravvivere nel lungo termine.
Grazie ad esperti in questo campo in grado di risolvere i problemi legati alla navigazione, gli utenti si accorgono dell’importanza che un marchio conferisce alle loro necessità.
L’esperienza user è fondamentale perché un utente frustrato e arrabbiato è un problema grave che porta all’insuccesso di qualsiasi strategia di web marketing.
La relazione tra visitatore e brand può essere riassunta in 4 momenti:
1 – Engagement
È evidente dal primo contatto, che solitamente avviene attraverso i contenuti di un blog, la necessità di creare un’esperienza positiva.
Le distrazioni che si vengono a creare, ad esempio con finestre pop-up esagerate, e la lettura complessa dei contenuti provocano una navigazione della durata di pochi secondi prima dell’abbandono, non sufficienti a generare lead.
2 – Decisione di acquisto
Quando si parla di e-commerce o negozio online, bisogna garantire dei passaggi dal carrello all’acquisto finale facili e che trasmettono sicurezza.
Migliore è l’esperienza è maggiori saranno gli acquisti.
3 – Assistenza al cliente
Quando un cliente si trova di fronte a una difficoltà e richiede supporto, bisogna essere disponibili in maniera immediata per non perderlo per sempre.
Dobbiamo immedesimarci nei suoi panni e capire che chiedere aiuto è un processo stancante. Dunque, non solo dobbiamo essere disponibili ad assistere il cliente, ma dobbiamo anche fargli cambiare opinione e rendere la sua esperienza da negativa a positiva.
4 – Recensioni
Le recensioni hanno la loro importanza in una strategia di web marketing poiché convincono molti dubbiosi visitatori a credere in noi e avere fiducia ad acquistare il nostro marchio.
Per questo motivo, è fondamentale garantire un’esperienza utente soddisfacente in maniera tale da evitare clienti che hanno provato il nostro brand e che ne sconsigliano l’acquisto.
Per te l’esperienza utente è fondamentale per una strategia di web marketing?