Le aziende B2B e le imprese hanno sempre avuto la profonda capacità di influenzare i consumatori nel modo più efficace possibile.
La personalizzazione del brand può essere un enorme potere da utilizzare in ottica di goal per raggiungere determinati obiettivi business.
Molte aziende famose, come Colomba, Airbnb, Dove ecc, insieme, aziende hanno determinato un grande impatto in tutto il mondo. Con l’avvento dell’era digitale, è ancora più comodo usare i social media e il marketing digitale per condividere la propria storia e soprattutto ascoltare le storie degli altri.
Come detto più volte, le aziende potrebbero trarre vantaggio utilizzando i canali digitali per condividere la cultura, i valori e la missione del loro marchio, e attirare i consumatori che condividono i loro stessi valori.
La personalizzazione del brand, oggi, conta notevolmente ed è importante analizzare e comprendere singolarmente in cosa consiste la Brand Experience ed User Experience.
Molto spesso accade che brand e UX (User Experience) non siano integrate tra loro, ma che viaggino su due binari totalmente differenti, ma in fondo non è così, anzi entrambe fanno parte della stessa famiglia.
Molte aziende costantemente determinano la loro mission e gli obiettivi da raggiungere, cercando di utilizzare un branding creativo e ricco di valori, per raccontare le loro storie (attraverso i loro prodotti) e quelle che i loro consumatori con cui possono identificarsi, il tutto utilizzando strategia di usabilità totalmente idonee e conformi alla UX.
Non è semplice rendere emozionale un determinato contenuto o prodotto (immaginiamo rendere appetibile un eCommerce) ma con la personalizzazione del brand, attraverso campagne creative e persuasive, si può spiegare e coinvolgere l’utente.
Varie aziende hanno utilizzato questo stratagemma per combinare alla loro comunicazione di prodotti, storie che accomunano milioni di persone.
Diverso tempo fa Coca-Cola creò una campagna digitale “Globale”, unendo due paesi, il Pakistan e L’India, da tempo impegnati in conflitti religiosi e politici, attraverso semplicemente due distributori automatici.
Le macchine erogavano una Coca-Cola solo al completamento di attività condivise tra le persone di entrambi i paesi, e il risultato non solo è stato emozionale, ma ha espresso in pieno uno dei valori dell’azienda e della personalizzazione del brand, creando storie intorno ad esperienze condivise, e in questo caso, hanno usato la “creatività per il bene” e una mentalità “fine-driven”, non solo per raccontare la storia della loro azienda, ma una storia sulla connessione, la felicità, e l’unificazione del mondo.