Perché le persone non trovano il mio sito B2B?
Questa è una domanda che affligge moltissimi imprenditori; è un dilemma che sembra non avere soluzione… Ma non è così, ed oggi con questo articolo cercherò di darti una risposta.
Come farti trovare dagli utenti giusti: la visibilità sui motori di ricerca.
I motori di ricerca sono certamente uno dei mezzi migliori (se non il migliore) per la visibilità online di un sito web.
Questi infatti conducono gli utenti verso quei siti web che gli utenti stessi sono interessati a trovare.
Come? Sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti, i motori producono una lista di risultati di siti web potenzialmente interessanti, inerenti gli argomenti cercati.
Ecco che in questo modo un sito ben posizionato può ricevere visitatori:
- Attivi: cioè utenti che attivamente stanno cercando un determinato prodotto/servizio o un sito che risponda alle loro necessità.
- In target: ovvero un visitatore interessato ai contenuti ospitati dai siti visitati.
4 tecniche utili per rendere visibile il tuo sito B2B sui motori di ricerca.
Se poco fa ti sei chiesto “come mai le persone non trovano il mio sito b2b?” adesso ti starai chiedendo “come posso rendere il mio sito visibile sui motori di ricerca?” o in altre parole, cosa influisce sul buon posizionamento di un sito web?
Scopriamolo insieme…
1. Progettazione del sito.
Questa non deve essere casuale, ma anzi, deve essere il frutto si un’attenta analisi strategica. Per essere ben posizionato sui motori di ricerca un sito deve essere appetibile per gli utenti e deve proporre contenuti di qualità facilmente reperibili.
In altre parole un sito web deve godere di una buona User Experience; infatti Google ha deciso di premiare quei siti che offrono un’ottima esperienza utente.
2. Contenuti testuali.
È senz’altro il fattore On-site che incide maggiormente sul posizionamento e sulla qualità di un sito: più l’argomento ricercato dall’utente viene trattato sul sito, in modo esaustivo ed approfondito, più il motore di ricerca avrà interesse a posizionare il sito nei primi posti della lista.
3. Keyword (parole chiavi).
Quando un utente effettua una ricerca utilizza dei termini che giudica particolarmente significativi per l’argomento: questi termini altro non sono che parole chiave con cui le persone trovano il sito b2b.
Ecco che durante la realizzazione di un sito e la scrittura dei testi è necessario inserire quelle parole chiave che gli utenti potrebbero utilizzare per cercare un determinato sito.
Detto questo è importante precisare però, che non bisogna aumentare forzatamente la quantità di keyword presenti nelle pagine. I motori di ricerca infatti premiano i contenuti spontanei ed utili per l’utente, penalizzando invece quelli creati in modo forzato per i motori di ricerca.
4. Popolarità.
La popolarità di un sito è uno dei fattori principali per il buon posizionamento sui motori. Questa viene misurata e calcolata sulla base dell’autorevolezza dei siti che conducono l’utente ad un determinato sito; ovvero sulla quantità e qualità dei backlinks di un sito.
A questo punto pensiamo di aver risolto gran parte dei tuoi dubbi alla domanda “perchè le persone non trovano il mio sito b2b” e adssp? Vuoi sapere quali sono gli elementi critici di un sito web? Scarica la nostra infografica gratuita!