Persuasione e mobile: alcuni utili consigli.
Persuasione e mobile sono due concetti che, visto il diffondersi dell’internet in mobilità, devono essere integrati al meglio soprattutto in caso di campagne di web advertisting.
La capacità di convertire su mobile passa, oltre che da una serie di aspetti strutturali (font, affordance, elementi pagina, screening visivo, funzionalità, form, ecc.) delle landing page, da alcuni accorgimenti in ottica di persuasività delle pagine:
- Catturare l’attenzione degli utenti: sebbene un utente che ha fatto clic su un annuncio o un link pertinente abbia, di fatto, già dimostrato “attenzione”, è necessario che la pagina di destinazione riesca a soddisfare nel più breve tempo possibile le aspettative; se mediamente servono 10 secondi per catturare l’attenzione dell’utente, su dispositivi mobili, il tempo si riduce ulteriormente; qualsiasi distrazione è nociva all’attenzione per cui è opportuno andare subito “al sodo” in modo pertinente rispetto alla provenienza dell’utente stesso (qui puoi ottenere quello che cerchi, qui puoi risolvere i tuoi problemi, quello che troverai qui non lo troverai altrove alle stesse condizioni);
- Comunicare in modo chiaro e non ambiguo: dimenticare il lessico tecnico e anzi fare uso di frasi di comprensione immediata che convincano l’utente che si sta trovando nel “posto giusto”;
- Chiedere all’utente di compiere una determinata azione: chiedere è la via più semplice per ottenere! L’invito all’azione deve avere un unico e chiaro obiettivo, rappresentare l’unica azione realizzabile all’interno della pagina, essere ben visibile e iniziare possibilmente con un verbo che espliciti chiaramente cosa succede se si compie l’azione proposta;
- Ridurre l’ansia da prestazione: qualsiasi comportamento che mettiamo in atto è caratterizzato da un livello più o meno elevato di ansia che si può semplificare in “Starò facendo la cosa giusta nel giusto modo?”; se su una versione desktop è possibile argomentare approfonditamente, su quella mobile potrebbe essere deleterio per cui la concentrazione dei corretti concetti diventa essenziale; in ogni caso mettere a disposizione dell’utente tutti gli strumenti per comunicare come livechat e chiamata telefonica può aiutare a tranquillizzare l’utente.
Persuasione e mobile sono dunque due elementi da considerare in modo sistematico per ridurre al minimo gli sprechi di efficienza e per ottimizzare il budget pubblicitario online.
Persuasione e mobile.
Ultima modifica: 2016-02-22T11:42:02+01:00
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