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Pianificatore Display Svelato

Pianificatore Display per un targeting vincente.

Il pianificatore display è uno strumento grautito disponibile all’interno dell’account Adwords che fornisce idee per il targeting e stime per aiutare un inserzionista a pianificare una campagna sulla Rete Display.

Se usato al meglio può rappresentare anche un fenomenale supporto di business intelligence.

Il pianificatore può essere utilizzato anche se non si hanno campagne display attive: è sufficiente entrare nell’account di AdWords e selezionare la voce Pianificatore Display del menu Strumenti.

Questo utilissimo strumento genera delle idee per ogni tipologia di targeting della Rete Display di Google sulla base di una pagina di destinazione o degli interessi degli utenti target.

Basandosi sulle tipologie di targeting disponibili è evidente come le idee si riferiscano a parole chiave, interessi, argomenti, posizionamenti di siti web, app per dispositivi mobili, dati demografici e remarketing.

Ogni risultato proposto dallo strumento è arricchito dalle stime su impressioni e copertura e da una serie di dati statistici storici sul relativo andamento.

Questi dati, oltre che rappresentare una ricca base statistica, dovrebbero essere presi in considerazione nell’ottica di ottimizzare la programmazione delle campagne display.

L’utilizzo del pianificatore display, dunque può essere particolarmente utile per:

Accedendo al pianificatore Display ci si trova davanti a un percorso guidato di utilizzo identificato dalla domanda “Da dove desideri iniziare?“; le soluzioni disponibili riguardano la possibilità di individuare nuove idee di targeting oppure di visualizzare degli approfondimenti e delle previsioni.

Trova nuove idee di targeting

Visualizza approfondimenti e previsioni per il targeting

 

Vale la pena osservare che i dati messi a disposizione dello strumento sono eterogenei per cui è opportuno cercare di capire quali sono le tipologie di informazioni sottilineando, fin da ora, come in alcuni casi si tratta di stime (impressioni e copertura) mentre in altri di dati puramente storici (CPC storico e CPM storico).

Stime delle impressioni:

Stime di copertura:

Costi storici:

Le stime e le statistiche devono essere sempre considerate in una prospettiva più ampia e l’analisi della voce Spazio pubblicitario disponibile sulla rete consente di visualizzare le stime su copertura e impressioni per tutte le idee generate da Pianificatore display.

Una volta avuta una visione prospettica più chiara arriva il momento di andare più a fondo e cercare specifiche idee di targeting (usando la scheda Singole idee per il targeting) e per i gruppi di annunci (usando la scheda Idee per i gruppi di annunci): in questa fase è dunque possibile individuare gli elementi di interesse e scoprire come muoversi compatibilmente con il proprio budget e i propri obiettivi di comunicazione.

Attraverso l’aggiunta delle idee alla funzionalità Il tuo piano è possibile circoscrivere le stime relative alle sole idee che sono veramente di interesse (la voce Spazio pubblicitario disponibile sulla rete diventa dunque calibrata sulle proprie scelte).

Il dettaglio della procedura completa di utilizzo del pianificatore Display è disponibile nella Guida di Adwords.

Via via che la pianificazione prende forma non resta che creare la campagna vera e propria e dedicarsi alla creazione degli annunci illustrati.

 

Pianificatore Display Svelato. Ultima modifica: 2016-04-11T10:30:37+02:00 da Marco Biagiotti
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