Qual è la prima regola di User Experience? Vi siete mai posti questa domanda nella fase di progettazione di un sito web?
Secondo Steve Krug (quotatissimo esperto di usabilità web) il concetto si può sintetizzare in una frase: “don’t make me think!”. Questo è il criterio fondamentale per capire se un progetto funzionerà o meno; è un principio che racchiude vari aspetti… Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta!
La cosa più importante da fare per assicurarci che il nostro stito web sia facile da usare è fare in modo che tutti i contenuti principali si trovino a un massimo di due click di distanza, che le pagine siano evidenti e in grado di spiegarsi da sole, senza costringere l’utente a fare sforzi mentali inutili.
La prima regola di User Experience ci fa riflettere su quanto sia necessario avere come obiettivo principale quello di eliminare tutti i punti interrogativi che possono nascere nella testa dell’utente quando entrerà a contatto col nostro sito web.
Ma perché è così importante? Il fatto è che ogni punto interrogativo implica uno sforzo cognitivo maggiore e sposta l’attenzione dell’utente da quello che realmente vuole fare o trovare.
Ecco quali sono gli elementi inutili che costringono l’utente a pensare:
- Cosa posso fare con questo oggetto? Si tratta di link, pulsanti e elementi dall’aspetto non ovviamente cliccabile; alle persone non piace dover risolvere enigmi durante la navigazione e non tenere conto di questo aspetto durante la progettazione web può compromettere la fiducia nel sito e nell’azienda che vi sta dietro.
- Dove sono? È importante dotare il sito web di una chiara, esplicita e evidente identità, in modo che le persone a primo impatto capiscano quali sono i prodotti, i servizi e i vantaggi che possono trovare.
- Da dove posso cominciare? Come posso raggiungere il mio obiettivo con il minor sforzo possibile? Gli utenti web sono come animali in caccia, fiutano la preda e scelgono la pista da percorrere. Il nostro compito in fase di progettazione è quello di assicurarci che il menù di navigazione sia semplice e esplicito, che il linguaggio usato sia quello comune e che siano presenti chiari elementi identificativi della posizione dell’utente nel sito.
Putroppo spesso non è facile rendere ogni pagina autoevidente, in modo che l’utente capisca di cosa si tratta solo osservandola; dobbiamo scendere a un compromesso e accontentarci di rendere il progetto autoesplicativo, cioè riconoscibile con solo un po’ di ragionamento.
Perché la prima regola di User Experience è così importante? Rendere le pagine di un sito web evidenti o al massimo autoesplicative è come costruire delle fondamenta solide per una casa: tutto dopo sarà migliore! Eliminare i punti interrogativi fa sentire le persone rilassate, ben disposte e soddisfatte.
Tutto qua? No, il motivo principale è un altro e per capirlo dobbiamo esaminare come le persone usano il web, cioè trascorrono molto meno tempo a osservare e “studiare” le pagine di quello che ci siamo immaginati. Per evitare di fare sforzi vani in fase di progettazione dobbiamo riflettere bene su come gli utenti usano il web.
Ma di questo ne parlerò nella prossima puntata di User Experience! 😉