In cosa consiste la psicologia del colore?
La psicologia del colore è fortemente in relazione con il marketing, il branding e la comunicazione.
Da sempre, nella vita di tutti i giorni e nelle nostre azioni quotidiane, i colori hanno un significato particolare e ben preciso.
Nel marketing la psicologia del colore svolge un ruolo determinante: influisce sull’identificazione di un’azienda, comunica informazioni e cattura l’attenzione del cliente invogliandolo all’acquisto. Senza dubbio il colore è uno degli aspetti che maggiormente caratterizza un brand.
Basta pensare a Coca Cola, Apple o Facebook per collegare mentalmente un colore ai rispettivi loghi.
Questa è la sua vera forza, riuscire a suscitare emozioni, sensazioni, ricordi e stimolare azioni istintive.
Come scegliere in modo consapevole il colore del logo, dell’azienda e del sito web?
Vediamo quali sono i valori, le emozioni e gli effetti che ciascuno può trasmettere:
#1 Rosso
E’ passione, amore, calore ma anche aggressività e pericolo. Corrisponde a forza, energia e alla fiducia nelle proprie capacità. I marchi più famosi che utilizzano il rosso sono Coca Cola, Kellogg’s, Levi’s, YouTube.
#2 Giallo
E’ il colore del sole e come tale evoca allegria, libertà, speranza e ottimismo. Tra i brand famosi che lo utilizzano possiamo citare McDonald’s, Shell, FastWeb.
#3 Blu
Come il mare calmo esprime quiete, tranquillità e sicurezza. E’ il colore che meglio comunica fiducia, sincerità e intelligenza. Tra le aziende popolari che hanno sfruttato il carisma di questo colore rientra Facebook, Reebok, Walt Disney, Nivea.
#4 Verde
Simboleggia l’equilibrio, la sicurezza e la positività. Chi comunica con il verde vuole trasmettere la solidità dei propri valori. Esempi di brand che utilizzano questo colore sono Android, Lacoste, Heineken, Carlsberg.
#5 Nero
E’ un colore molto apprezzato perché simboleggia eleganza e solennità; allo stesso tempo non è amato da chi lo associa al mistero, al lutto e alla negazione assoluta. E’ utilizzato soprattutto dai marchi di alta moda come Gucci, Chanel, D&G o in generale da coloro che hanno un posizionamento alto come Apple, Bentley, Mercedes.
#6 Bianco
Il colore dell’innocenza e della purezza e come tale evoca senso di freschezza, pulizia, facilità d’uso e minimalismo. Qualche esempio di brand: Roche, Collistar, Apple.
Considerato come la psicologia del colore e i colori stessi siano in grado di condizionare il pensiero, i comportamenti e le emozioni delle persone è importante soffermarsi a riflettere su queste considerazioni che possono aiutarvi nella creazione della vostra linea comunicativa, tenendo presente che alcuni fattori come la cultura, l’età, il sesso e la provenienza possono in parte cambiare la percezione che le persone hanno dei colori.