Gli annunci Gmail sono espandibili e, per tale motivo, rappresentano una forma di pubblicità non invadente per un sito B2B.
Posizionati nella parte superiore delle schede di Gmail, con un semplice clic, questi annunci si espandono e vengono visualizzati in un formato simile a quello di un messaggio email tradizionale.
Possono includere video e immagini ed essere utilizzati per raggiungere vari obiettivi pubblicitari, possono includere link click-to-call oppure link a siti o marketplace di app esterni.
L’annuncio esteso potrebbe essere paragonato alla pagina di destinazione del sito web. Non ti verrà addebitato alcun importo per i clic sull’annuncio esteso, pertanto le offerte CPC si applicano solo al primo clic sull’annuncio compresso.
Gli annunci Gmail sono compatibili con molte funzioni avanzate e vari tipi di targeting, come ad esempio Customer Match.
Per creare annunci Gmail bisogna utilizzare una Rete Display che utilizzi una campagna “Tutte le funzioni”.
Per gli annunci Gmail non sono disponibili i seguenti metodi di targeting:
- posizionamenti diversi da Gmail (mail.google.com);
- segmenti di pubblico di affinità personalizzati;
- parole chiave per selezione Display;
- elenchi per il remarketing, ad eccezione di Customer Match;
- segmenti di pubblico in-market legati alla categoria “Biglietti per eventi” o, in numerosi casi, con quella dei “Viaggi”: viaggi aerei per classe, viaggi in bus e in treno, autonoleggio, hotel e alloggi classificati in base al numero di stelle, viaggi per città o paese di destinazione.
Esistono diversi metodi di targeting sulla Rete Display disponibili per gli annunci Gmail:
- creare segmenti di pubblico Customer Match utilizzando un elenco delle email dei clienti che hanno fornito i loro indirizzi email;
- utilizzare il targeting per pubblico simile in base al tuo segmento di pubblico Customer Match;
- aggiungere parole chiave o domini nella sezione relativa al targeting per parole chiave dei segmenti di pubblico (così facendo si possono raggiungere gli utenti con parole chiave o domini specifici nella loro Posta in arrivo).
- l’utilizzo dei domini è utile per scegliere il target o per escludere gli utenti che hanno ricevuto email da aziende specifiche. I domini devono essere inseriti come parole chiave utilizzando il formato example.com o site.example.com e non example.com/site. Il sistema eseguirà la scansione del corpo e dell’oggetto di alcune centinaia delle ultime email non segnalate come spam, senza tralasciare i messaggi eliminati e archiviati. Non è possibile utilizzare contemporaneamente i targeting per parole chiave e per dominio.
Per gli annunci Gmail è impostata una quota limite di 4 impressioni settimanali per campagna, in modo da rendere questi annunci un valido strumento di pubblicità non invadente per un sito B2B.
Scopri le grandi potenzialità degli Annunci Gmail: come raggiungere il pubblico giusto, nel momento giusto.