Pubblicità Online per azienda B2B rappresenta una strategia per queste aziende per comunicare non con il cliente finale ma bensì con altre imprese.
Oggi giorno il marketing deve essere sempre più collaborativo, culturale e creativo, e coinvolgere clienti, dipendenti e partner; deve quindi essere “relevant” (valore per i clienti), “social” (con tutti i portatori di interessi) e “real time” (interconnesso).
Le aziende B2B devono quindi saper interagire nel viaggio d’acquisto dei clienti (customer journey) riconoscendo chiaramente le loro specifiche attese ed aspettative.
Le aziende B2B puntano ad informare gli utenti e soprattutto, a diventare un punto di riferimento, accrescendo così la loro brand awareness.
Assumono quindi un ruolo strategico i contenuti: la pubblicazione di contenuti curati e settoriali, genera sicurezza innalzando il posizionamento dell’impresa nella mente del consumatore.
Per un’efficace ed efficiente pubblicità online per azienda B2B è necessario far uso di 2 strumenti fondamentali: il sito internet ed i canali social.
Il sito internet rappresenta sostanzialmente la presenza web ufficiale dell’azienda B2B, per cui deve:
- essere ben strutturato,
- facile da navigare,
- intuitivo,
- adattabile ad ogni dispositivo col quale viene visualizzato.
Le imprese B2B incentrano le attività digital sulla creazione di contenuti.
É quindi fondamentale avere una sezione dedicata al blog aziendale per la distribuzione dei propri contenuti e per migliorare la SEO.
Social e pubblicità online per azienda b2b
Il sito internet però da solo non basta, bisogna infatti dare un’immagine dell’azienda meno “distante” dal mondo digital e diffondere i contenuti sfruttando i social più adatti per le aziende che operano nel B2B:
- LinkedIn: il social per le attività professionali, ed essendo un social estremamente professionale, le aziende lo utilizzano per pubblicare articoli dai propri blog o le proprie attività avvicinando potenziali clienti o figure professionali interessati alle attività. Nel B2B è importante stringere relazioni e soprattutto coltivarle, quindi tanto più interessati saranno i follower tanto maggiori saranno le possibilità di stringere relazioni con questi ultimi.
- Facebook: il social che si basa sulle relazioni e che attraverso le campagne sponsorizzate consente di intercettare user che hanno inserito nei loro interessi personali, punti in comune con il settore di riferimento (hobbies, lavoro, interessi ecc), e quindi avvicinare, utenti che potrebbero essere interessati alle attività aziendali.
- Twitter: il social che si avvale di un pubblico maturo e che consente di monitorare le attività di business.
Il social più adatto alla propria azienda B2B varia anche in funzione del prodotto/servizio che si intende offrire.
Nel settore del B2B è importante avere clienti o influencer pronti a diffondere in rete il nostro prodotto/servizio.
Accresce così la notorietà e la fiducia della nostra azienda nelle community o nei social.
Quindi le aziende B2B utilizzano i social per distribuire i propri contenuti e generare contatti con gli utenti per accrescere la propria notorietà!
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