La pubblicità online per software gestionale consente senza dubbio l’aumento di visibilità del proprio prodotto: una campagna promozionale ben ideata e ben realizzata, abbinata ad un buon lavoro di posizionamento sui motori di ricerca, può garantire un grande ritorno in termini di immagine, a livello nazionale ed internazionale.
La pubblicità online è un canale di comunicazione che molte aziende usano per arrivare ai propri clienti e promuovere i propri prodotti o servizi sfruttando le infinite possibilità offerte da internet.
Scopo principale è riuscire, con un messaggio pubblicitario efficace, ad arrivare a tutti i potenziali clienti che navigano nel web.
Il successo della pubblicità online dipende quindi dalla qualità del vostro piano di comunicazione e delle tecnologie web usate per realizzarlo.
La pubblicità online per software gestionale ha molti punti di forza, 2 i più importanti tra tutti:
- i costi (inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale);
- la misurabilità totale dei risultati (la pubblicità tradizionale è difficilmente misurabile).
Creare un sito web non è sufficiente per assicurarsi traffico dati e conversioni.
Pubblicità online e Google AdWords
É quindi fondamentale avere una strategia mirata che utilizzi gli strumenti giusti per non rendere inutili tutti gli investimenti online: Google AdWords è uno strumento gratuito che consente di fare pubblicità online e di incrementare sia le visite online che il tasso di conversione.
Con le campagne pubblicitarie AdWords è possibile selezionare il target di riferimento e attirarlo sul proprio sito, aumentandone così visibilità e numero di click, incentivandolo a compiere conversioni sul sito stesso.
Lo sviluppo di una campagna AdWords inizia da un’analisi dell’azienda, dei servizi e dei prodotti offerti, del pubblico target a cui si rivolge e di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere.
Informazioni queste che rappresenteranno elementi chiave per costruire una campagna AdWords ad hoc.
Google AdWords si basa sul principio del PPC (pay-per-click): si paga solo se qualcuno clicca sull’annuncio.
Gli annunci AdWords possono essere testuali, grafici e video.
Nella rete di ricerca di Google possono essere pubblicati solo annunci testuali e solo quando gli utenti digitano le parole chiave che si è deciso di usare come target in fase di pianificazione della campagna.
La qualità dell’annuncio, che Google calcola attraverso Ad Rank e Quality Score, incide sui costi dei click e relative percentuali (CTR).
Se un annuncio viene pubblicato e non riceve nessun clic il costo è zero, col vantaggio di avere comunque ottenuto un’impressione gratuita.
La scelta dei contesti in cui mostrare le inserzioni spetta al web marketer inserzionista che sfrutta le variabili geografiche, demografiche e comportamentali messe a disposizione dal sistema per mostrare gli annunci agli utenti potenzialmente più ricettivi.