Perché si parla di utilità del CRM?
L’utilità del CRM (Customer Relationship Management) consiste nel gestire tutti i rapporti con i clienti potenziali ed esistenti.
Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, a semplificare i processi e a migliorare la redditività.
Il software nasce negli anni ‘80 come database contenente tutti i dati dei clienti e con il tempo e l’evoluzione del marketing il CRM si è trasformato in uno strumento di business essenziale che ottimizza tutti i processi aziendali.
Una delle utilità del CRM, oltre che centralizzare i dati del cliente, consiste nel raccogliere e analizzare dati.
Da una parte tale attività aiuta a far sentire i clienti compresi e accolti, dall’altra danno all’azienda la possibilità di definire strategie sempre più puntuali, pertinenti e precise.
Ciò consente un notevole risparmio di tempo e aumento delle conversioni.
In breve l’utilità del CRM può essere sintetizzata in tre punti:
#1. Tecnologia
La tecnologia CRM spesso è basata sul cloud, che i team utilizzano per registrare, analizzare e creare report sulle interazioni tra l’azienda e gli utenti.
#2. Strategia
Utilizzare un CRM per un’azienda può essere una strategia vincente e semplificherebbe il modo in cui dovrebbero essere gestiti i rapporti con i clienti esistenti e i clienti potenziali.
#3.Processo
Utilizzare un CRM va considerato come un sistema adottato da un’azienda per consolidare e gestire tali rapporti.
L’utilità del CRM, soprattutto se ben strutturato, consente anche di programmare azioni di cross selling ed up selling, sulla base del profilo del cliente e di definire le Buyer Personas target, in base ai comportamenti, alle abitudini e agli interessi riscontrati.
Perché il CRM è importante?
Oltre ad avere “praticamente” un unico luogo dove vedere tutte le informazioni (info azienda, storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini, eventuali problemi legati all’assistenza clienti ancora in sospeso ecc) il CRM consente anche di fornire supporto all’assistenza clienti, migliorando così la customer experience e la soddisfazione dell’utente.
Senza una piattaforma comune per le interazioni con i clienti, le comunicazioni possono essere perse nell’enorme flusso di informazioni, portando a dare una risposta insoddisfacente a un cliente importante.