Oggi giorno ogni business ha un sito ed ha quindi accesso ai relativi dati di fruizione.

Google Analytics è il servizio gratuito offerto da Google che consente di monitorare le performance di un sito web, nonchè informazioni sui vostri visitatori ed il loro comportamento sul sito stesso.

I rapporti da analizzare per ottenere informazioni utili su Analytics per un sito B2B sono:

  • In Tempo Reale: indica esattamente cosa sta succedendo sul sito in tempo reale.
  • Pubblico: fornisce informazioni su chi visita il sito.

Informazioni utili su Analytics per un sito B2B: panoramica

  • Acquisizione: indica come gli utenti sono arrivati sul sito.
  • Comportamento: indica come si comportano e cosa fanno i visitatori sul sito.
  • Conversioni: fornisce informazioni sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Grazie a Google Analytics è possibile quindi ottenere informazioni preziose circa l’identikit dei visitatori del vostro sito web.

Attraverso la sezione Dati demografici si può conoscere la lingua impostata e la provenienza geografica dei visitatori, il sesso e l’età, attraverso la sezione Comportamento invece si riesce a capire il grado di fidelizzazione ed il coinvolgimento degli utenti sul sito, e, attraverso la sezione Tecnologia si riesce a capire da quali browser e provider arrivano i visitatori.

Analizzando le sorgenti di traffico invece è possibile capire quali sono le principali sorgenti di traffico sul vostro sito. se si tratta di accessi diretti, di referral o di traffico proveniente da pubblicità pay per clic.

Facendo poi un’analisi delle pagine del vostro sito si potranno individuare quelle che genereano maggior traffico e numero di visualizzazioni.

Grazie a un Google Analytics è quindi possibile conoscere da dove arrivano i visitatori, che query hanno utilizzato nei motori di ricerca, da che paese provengono, quali sono le pagine di ingresso, quelle di uscita dal sito, il tempo di permanenza sul sito ed il dispositivo dal quale hanno visitato il sito web, informazioni queste utili per profilare i target e rendere più redditizia la propria presenza online.

Se vuoi sapere come avere un sito performante, scarica la nostra guida di User Experience.

Quali sono le informazioni utili su Analytics per un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-05-03T11:16:55+02:00 da Ileana Somma