Il marketing non è poi così vecchio, ma nel corso degli anni si è evoluto e continua a farlo tutt’ora.
Ma quali sono i nuovi strumenti del marketing moderno?
Internet è diventato essenziale in tutti i settori. devenu incontournable à tous secteurs d’activité et à toute personne. In Italia il tasso di penetrazione di Internet è del 63%., e nesssuno impresa può farne a meno.
La relazione con i consumatori è cambiata di molta, ora è più spontanea e si svolge su canali totalmente differenti.
Grazie allo studio portato avanti da www.wearesocial.com, qui potete trovare tutte le statistiche di cui avrete bisogno.
l’imperativo è devi stare su internet, per sviluppare i siti e le piattaforme di e-commerce e dare una mano alla tua e-reputation.
Con l’evoluzione dei comporamenti degli utenti, nuovi strumenti sono apparsi.
Pull, Push e il C2C
Push, sono dei messaggi che vengono inviati automaticamente senza alcuna domanda da parte dell’utente
Solitamente non sono visti di buon occhio perché troppo invasivi.
Pull, funziona in funzione delle nostre ricerche su internet: parole-chiave sui motori di ricerca, siti consultati ecc…
Il C2C è la reputazione di un marchio, il passaparola.
Le aziende vogliono gestire la loro immagine inserendosi per esempio in delle conversazioni o semplicemente fare da sveglia e anticipare i must.
Il Tracking
È diverso dal Pull, poiché consiste in un’analisi su tutto quello che si può fare su internet (pagine visitate, durata, processo di acquisto …).
Frequentemente si analizza tramite degli strumenti forniti da Google come Google Analytics e permette di migliorare le campagne.
Con l’arrivo di internet, il commercio è cambiato.
Il commercio è nato parecchi secoli fa, ma con l’arrivo di Internet sono nati nuovi modi di commerciare, e alcuni hanno messo in crisi dei settori che prima erano leader (industria discografica, la stampa ecc…)
Per paura di soccombere a Internet molte aziende hanno dovuto adattarsi, proponendo delle offerte online (Per es. le compagnie aeree) riuscendo ad instaurare una vera e propria relazione virtuale con il cliente.
Malgado tutte queste evoluzioni, i principi del marketing rimangono sempre gli stessi e si adattano a qualsiasi supporto utilizzato.