Telemaco

Quali sono le caratteristiche principali del “Minimal Design”?

Minimal design significa semplificare il più possibile l’interfaccia.

Come? Rimuovendo tutti gli elementi non strettamente necessari ed i contenuti che non sono di supporto per gli obiettivi principali di navigazione.

Nell’ottica di spogliare i siti web di ogni elemento accessorio, i designer hanno dovuto accettare una molteplicità di conseguenze, con impatto sia sull’interfaccia utente, che sui contenuti del sito. Molte delle caratteristiche del visual-design associate comunemente al minimalismo, sono state le risposte dirette a queste necessità crescenti.

La parola “minimalismo” è un po’ sulla bocca di tutti, ma non è che si sia capito ancora esattamente che cosa significhi e che caratteristiche precise riporti. Inoltre bisogna tener a mente che un design molto di moda non è detto che risulti anche efficace e funzionale, in termini di obiettivi e guadagni. Per queste ragioni, il Nielsen Norman Group si è preso la briga di fare chiarezza, analizzando 112 siti web minimalisti ed estraendo i fattori caratterizzanti.

Il gruppo di ricerca ha rilevato le caratteristiche fondamentali di questa corrente di design, individuando quelle più comuni, presenti almeno nel 75% dei casi dei siti analizzati, e le caratteristiche che invece tendono solo ad associarsi a questo design (sotto il 75% dei casi).

 

Caratteristiche fondamentali:

Flat design

 

Monocromaticità

 

Essenzialità di elementi e contenuti

 

Massimizzazione dello spazio negativo

 

 

 

Caratteristiche correlate:

Sfondo a tutto schermo

 

Grid layout

 

Elementi circolari

 

Menù Hamburger

 

 

E’ senza dubbio il caso di dire che il minimalismo può essere una strategia vincente.

Questo deriva dalle sue caratteristiche fondamentali, che possono in potenza sposare le regole di user experience in modo un po’ più facile, rispetto ad altri design. Inoltre, spesso le idee più semplici sono quelle vincenti, perché più vicine agli utenti.. più facili da ricordare e condividere.

D’altra parte però, essere minimal espone ad un rischio principale: essere criptici. L’obiettivo infatti è l’immediatezza: per nulla al mondo deve accadere che la semplicità diventi un simbolismo arcano di dubbia interpretazione. Perciò, fare attenzione e testare continuamente il grado complessivo di intuitività e usabilità.

Quali sono le caratteristiche principali del “Minimal Design”?. Ultima modifica: 2015-07-16T12:30:47+02:00 da Alessandra Scarano
Exit mobile version