Oggi Instagram conta più di 500 milioni di utenti ogni mese, circa 300 milioni sono gli utenti che sono attivi ogni giorno.
95 milioni sono le immagini che vengono condivise ogni giorno.
Questa piattaforma dedicata alle foto e ai video è una dei mezzi migliori che possono avere le aziende per raggiungere gli utenti.
Instagram è sicuramente il leader delle foto con filtri, e dei social network che si basano più sul visual.
Instagram oltre che essere un potente social network per le aziende è diventato un punto di riferimento per i giovani, e porta sulla sua piattaforma le tendenze degli adolescenti e le mode.
Queste tendenze devono essere ben conosciute da chi si occupa di Marketing, poiché può utilizzarle al fine adattare le sue future strategie pubblicitarie e creative a queste tendenze ormai virali.
Sono quindi gli adolescenti ad avere in mano questo Social Network, ecco qui alcuni tormentoni che sono diventati virali su tutti i Social.
Top degli Hashtags usati dagli adolescenti
1.#swag: Questo Hashtag è stato molto utilizzato dalle marche di abbigliamento, difatti il significato di questa parola potrebbe sostituirsi a quello di “cool”;
2.#goals: gli obbiettivi;
3.#meme
4.#dope;
5.#aesthetic;
6.#beastmode;
7.#bookstagram;
8.#fire;
9.#squad;
10.#bae: Acronimo di Before Anyone Else, lanciato dalla conzone di Pharrel Wiliams e Miley Cyrus.
Vi propongo ora una selezione dei migliori momenti della cultura adolescenziale su Instagram.
– L’artista @RoraBlue ha pubblicato una serie di foto su un account Instagram al fine di denunciare i commenti umiliamenti e sessisti che le donne sono obbligate a subire, nei momenti di pausa;
– La storia dell’adolescente transgender @CoreyMaison è diventata virale. Lei utilizza Instagram per invitare gli adolescenti ad accettarsi, Instagram può diventare anche uno strumento per trasmettere degli ideali.
Parliamo ora degli Hashtag e Topic più utilizzati
“Mannequin Challenge”:
È l’ultima challenge che sta impazzando su Instagram si è diffusa rapidamente in tutti gli Stati Uniti ed è arrivata anche in Europa. Si tratta di una challenge in cui i protagonisti stanno immobili come dei manichini con la canzone in sottofondo “Black Beatles” di Rae Sremmurd.
“Bun drop”:
Make-up galattico:
Unghie Scuarletto: Topic dedicato alle fan della Nail art.