Google ha incaricato Nielsen, azienda leader nel settore dell’analisi dei dati sui consumi e i media, di approfondire il ruolo del dispositivo mobile sugli acquisti.
La ricerca è stata condotta su 950 consumatori e analizza il comportamento di ricerca e acquisto in 9 diversi settori: Restaurants, Food & Cooking, Finance, Travel, Home & Garden, Apparel & Beauty, Automotive, Electronics, Health & Nutrition.
RISULTATI
1) I consumatori spendono il loro tempo in attività di ricerca sui dispositivi mobili.
Gli utenti dedicano molto tempo alla ricerca mediante mobile: nel 59% dei casi i consumatori visitano il sito aziendale e ritornano su questo in media 6 volte prima di effettuare l’acquisto. La ricerca di un prodotto/servizio tramite smartphone impegna i consumatori più di 15 ore a settimana, di cui 7,3 ore sul web, 8 ore tramite mobile.
2) La maggioranza dei consumatori mobili utilizza i motori di ricerca.
Il 74% degli utenti usa il motore di ricerca nel processo di acquisto. Tale fenomeno si evidenzia specialmente nei settori:
– Health & Nutrition: 41%.
– Automotive: 38%.
– Home % Garden: 42%.
La ricerca sul mobile comincia nel 48% dei casi su un motore di ricerca, nel 33% direttamente dal sito web del brand in questione e nel 26% attraverso la App aziendale.
3) La “prossimità” con il cliente ha influenza sul consumatore mobile.
Ben il 69% dei consumatori si aspetta che che il negozio trovato con la ricerca mobile sia entro 5 miglia, mentre il 10% non è disposto a percorrere più di 1 miglio. Nel 71% dei casi infatti gli utenti usano le mappe per localizzare lo store (Restourants: 61%; Electronics: 38%; Apparel & Beauty: 31%).
4) Il ruolo dell’immediatezza.
Più della metà dei consumatori mobili si aspettano di completare il processo di acquisto entro un’ora (55%) e non sono comunque disposti ad aspettare più di un giorno (83%).
5) La ricerca mobile influenza la decisione di acquisto.
Il 93% degli utenti mobili è intenzionato a concludere l’acquisto.
I dati relativi alla principale conversione e quindi alla fase di acquisto dimostrano che:
– nel 84% avviene nel negozio;
– nel 45% avviene online (desktop/tablet);
– nel 17% avviene tramite dispositivo mobile.
COSA IMPLICANO I RISULTATI DI QUESTO STUDIO:
– Le aziende dovrebbero avere siti web ottimizzati per il mobile per tutti i visitatori e una app per i clienti abituali.
– Fare attenzione all’indicizzazione della propria azienda sui motori di ricerca (visto che risulta il principale metodo di ricerca del prodotto), impostando la campagna coerentemente con le potenzialità del mobile.
– Aiutare i consumatori a trovare l’azienda con facilità, fornendo chiare informazioni sulla prossimità al punto vendita e suggerendo un percorso per raggiungerlo.
– Considerato il bisogno di immediatezza del consumatore, rendere semplici e intuitive le fasi di acquisto.
– Impostare la propria strategia su più canali, al fine di offrire un’esperienza di acquisto completa, tuttavia però sempre coerente nelle sue parti.