Telemaco

Raggiungi i tuoi obiettivi professionali con LinkedIn e altri strumenti

Avere un profilo professionale online ti aiuta a far conoscere il tuo brand, la tua attività, i prodotti e i servizi che puoi offrire.

Questo è infatti uno strumento fondamentale per rendere disponibile e visibile una mappa efficace delle tue esperienze lavorative, fornendoti la possibilità di “apparire” tra i più pertinenti risultati dei motori di ricerca.

Quali sono i migliori strumenti?

 

LinkedIn

LinkedIn è senza dubbio attualmente il portale più popolare in questo ambito, in cosa consiste? È un social network che si immerge completamente nelle reti professionali, con il sostanziale obiettivo di intrattenere relazioni professionali online. Iscriversi è semplice, ma se si vuole dare slancio alla propria carriera è fondamentale strutturare un’ampia rete di contatti. Collegare i propri account dei vari network significa aumentare la propria visibilità. LinkedIn offre inotre la possibilità di rendere L’URL del proprio profilo SEO-frienjdly, quindi facilmente rintracciabile dai motori di ricerca più importanti.

LinkedIn è molto simile agli altri social (offre la possibilità di condividere messaggi in bachec,a in modo del tutto simile a Facebook e Twitter), tuttavia l’attività che richiede la maggiore attenzione risiede nella descrizione della propria persona, con particolare attenzione all’uso delle giuste parole chiave, per essere “trovati”.

Su LinkedIn si suggerisce l’uso dei bottoni che incorporano il codice HTML della pagina del proprio profilo. Specie se si postano quotidianamente articoli su blog o se si utilizzano altri spazi online per pubblicare informazioni sulle proprie attività, sarà un ottima idea collegarli al profilo.

Alcuni consigli pratici per creare il tuo profilo LinkedIn!

1) Sii multimediale: inserisci presentazioni, foto, video, link. La tua pagina non deve risultare noiosa, perché non emergere sugli altri grazie a varietà e creatività?

2) Oltre agli aspetti professionali certificati, non dimenticare di parlare delle tue skills personali, per creare un profilo personale e non freddo ed asettico.

3) Direttamente collegato al punto precedente, non lasciare che la tua pagina si presenti in un sommario sintetico di attività ma cerca di lasciar trasparire la tua personalità in modo genuino.

4) Non aver timore di creare la tua rete! Se vuoi entrare in contatto con qualcuno, semplicemente, fallo!

5) Aderisci ai gruppi che senti in qualche modo correlati con te, le tue attività e le tue passioni, dimostra i tuoi interessi. I gruppi sono un’ottima risorsa e possibilità di contatto, usala.

6) Chiedi liberamente la conferma delle tue competenze dalle persone che reputi autorevoli.

7) Il profilo deve essere, sì personale, ma comunque mantenere un ordine di modo che ogni voce risulti chiara e contestualizzata.

8) Non copiare!

 

Google+

È uno strumento essenziale per apparire tra i risultati di ricerca Google nel modo più rapido e semplice. L’account Google+ è consigliato per chiunque abbia un’attività o voglia essere il più possibile visibile online.

 

About.me

È un piattaforma che permette di creare la propria pagina professionale integrando varie personalizzazioni (fonts, colori, sfondi e foto). Consigliato per chi vuole mostrare un’immagine di sé “minimal”.

 

Visualize.me

Efficace piattaforma che consente di trasformare il tuo profilo LinkedIn in una vivace infografica, personalizzata e organizzata in annualità. Originale e gratuita!

 

Raggiungi i tuoi obiettivi professionali con LinkedIn e altri strumenti. Ultima modifica: 2015-02-03T16:14:13+01:00 da Alessandra Scarano
Exit mobile version