Real Time Marketing: Il marketing è un settore in continua evoluzione ed è sempre più influenzato dalla variabile tempo.
In passato si avevano a disposizione mesi per pianificare le attività e le strategie di marketing prima di metterle in azione e produrre poi report sulla loro buona riuscita o meno.
Oggi invece il marketer deve essere più reattivo, in grado di ascoltare e interagire con gli utenti in rete che si muovono sempre più velocemente nelle loro ricerche e scelte verso un prodotto, servizio o un brand.
Qui entra in scena il Real time marketing, ossia il marketing in tempo reale.
Il Real Time Marketing è un approccio al mercato, che si basa sulla capacità di rispondere velocemente ad eventi o stimoli esterni.
In ambito di Real Time Marketing dobbiamo avere:
- focus sul tempo reale;
- monitoraggio del comportamento degli utenti i quali ci mettono in continuazione a confronto con la concorrenza:
- capacità di soddisfare velocemente una richiesta;
- intercettare un bisogno e proporre una soluzione.
I casi in cui è possibile intraprendere un’azione di Real Time Marketing sono svariati ma è possibile classificarli in due macro-categorie: gli eventi programmati e quelli non previsti.
Gli eventi programmati possono essere suddivisi in:
- eventi programmati a direzione prestabilita (riguardano un avvenimento di cui si sa già tutto tranne il fine ultimo);
- eventi programmati con direzione inattesa (riguardano il classico imprevisto all’interno di una circostanza comunque già prevista).
Gli eventi non previsti possono essere suddivisi in:
- eventi non previsti generati dai competitor (all’interno dello stesso settore di mercato);
- eventi non previsti esterni al proprio settore di mercato.
Il Real Time Marketing è ormai radicato nell’attività di marketing digitale da parecchio tempo: e-mail, messaggi di testo automatici, risultati di ricerca e annunci a pagamento con retargeting, sono esempi di Real Time Marketing già esistenti ed in uso.
I vantaggi del Real Time Marketing sono sia lato business che consumer, da un lato si ha la “persona” e dall’altro l’estrema personalizzazione, con un pizzico di sorpresa.
Per un brand, attivare una strategia di questo tipo significa aumentare menzioni positive ed una percezione migliore del prodotto o servizio,con il miglioramento della predisposizione delle persone verso il brand.
La miglior percezione di chi realizza o fornisce il prodotto, porta non solo a creare un maggior interesse e considerazione, ma raccomandare ad altri quello che si è acquistato o sia ha intenzione di acquistare (i clienti diventano quindi promotori dei tuoi prodotti o servizi).
Con il Real Time Marketing bisogna essere presenti con il messaggio giusto al momento giusto adatto alla fase del percorso in cui si trova il cliente (buyer’s journey).
La pianificazione si divide in due fasi, una dedicata alla strategia globale e all’approccio al Real Time Marketing e l’altra che si concentra sull’organizzazione e le risorse necessarie per l’esecuzione in real time.
- Pianificazione Strategica: fase di preparazione che prevede un confronto con il cliente, per stabilire gli obiettivi e definire la strategia di contenuti.
- Progettazione ed esecuzione: ideata la strategia, è il momento di passare alla esecuzione del Real Time Marketing, e in particolare fare in modo che sia scalabile e che abbia una certa continuità.
Sotto si vedono i primi 12 passaggi che le aziende dovrebbero adottare per massimizzare il successo con il Real Time Marketing.
Quando si fa Real Time Marketing è consigliabile documentarsi approfonditamente sull’argomento anche se si crede di conoscerlo già bene.
Se ancora non lo fai… non ti resta altro che buttarti nel mondo del Real Time Marketing 😉