Al giorno oggi per tutte le aziende che vogliono essere competitive e far conoscere il proprio business, avere un sito web non è sufficiente; è necessario, anzi, indispensabile la realizzazione di un sito web professionale.

Cosa si intende per professionale? Un sito realizzato dopo un’attenta definizione e pianificazione degli obiettivi aziendali, uno studio accurato del settore di riferimento: in altre parole un sito che vende o più in generale che converte e produce dei risultati sostanziali per l’azienda.

La realizzazione di un sito web non è un gioco da ragazzi, è un progetto che comporta di collaborazione di diverse figure professionali; quindi, se qualcuno te lo proporrà ad un prezzo molto basso, esita!

Dopo aver definito gli obiettivi, quali sono i passaggi successivi? Vediamoli insieme…

1. Studiare il Target.

O meglio, definisci chi è la tua Buyer Persona.

Sul web la competizione è molto alta e “sparare nel mucchio” non è una soluzione efficace. Per competere in modo profittevole è fondamentale individuare un target mirato, preciso e ben dettagliato.

Realizzazione di un sito web professionale: identificare la buyer persona

Solo se conoscerai affondo la tua Buyer Persona potrai pianificare una strategia comunicativa efficace ed efficiente.

2. Rappresentare il Brand.

Il sito è la vetrina della tua azienda. L’elemento che senza ombra di dubbio lo contraddistinguerà rispetto ai competitors è il logo aziendale, preferibilmente accompagnato da una tagline e da un Welcome blurb conciso e rappresentativo.

Per quanto riguarda il colore, anch’esso è un elemento importante che può contraddistinguerti. Su qualsiasi colore ricada la tua scelta ricordati “less is more”: troppi colori creano solo confusione.

3. Strutturare i contenuti.

Se i contenuti sono l’anima di un sito web e della comunicazione aziendale, è necessario che essi siano facilmente reperibili e formattati in modo tale da favorirne la leggibilità sul web.

4. Rispettare gli standard.

Spesso purtroppo i web designer si lasciano trasportare dal fascino di alcuni template grafici molto stravaganti ma poco funzionali.

La scelta del proprio stile è importante ma non deve escludere la facilità di utilizzo e il rispetto degli standard, come la posizione del logo e del menù di navigazione.

A proposito del menù, l’intuitività del suo utilizzo dipende soprattutto dall’uso di parole semplici che identificano in maniera univoca e inequivocabile la pagina di destinazione.

5. Analizzare e testare.

Come ogni progetto anche per la realizzazione di un sito web professionale la fase di analisi e di test sono molto importanti per evidenziare alcune criticità e punti da ottimizzare.

 

Una buona reputazione online è difficile da costruire ma facile da rovinare… Non correre questo rischio, richiedi il tuo preventivo per la realizzazione di un sito web professionale!

Basta fare clic qua sotto!

Realizzazione Siti Web Richiedi Preventivo 0

Realizzazione di un sito web professionale: il successo per il B2B. Ultima modifica: 2017-05-18T19:03:21+02:00 da Sara Saccardi