Al giorno oggi per tutte le aziende che vogliono essere competitive e far conoscere il proprio business, avere un sito web non è sufficiente; è necessario, anzi, indispensabile la realizzazione di un sito web professionale.
Cosa si intende per professionale? Un sito realizzato dopo un’attenta definizione e pianificazione degli obiettivi aziendali, uno studio accurato del settore di riferimento: in altre parole un sito che vende o più in generale che converte e produce dei risultati sostanziali per l’azienda.
La realizzazione di un sito web non è un gioco da ragazzi, è un progetto che comporta di collaborazione di diverse figure professionali; quindi, se qualcuno te lo proporrà ad un prezzo molto basso, esita!
Dopo aver definito gli obiettivi, quali sono i passaggi successivi? Vediamoli insieme…
1. Studiare il Target.
O meglio, definisci chi è la tua Buyer Persona.
Sul web la competizione è molto alta e “sparare nel mucchio” non è una soluzione efficace. Per competere in modo profittevole è fondamentale individuare un target mirato, preciso e ben dettagliato.
Solo se conoscerai affondo la tua Buyer Persona potrai pianificare una strategia comunicativa efficace ed efficiente.
2. Rappresentare il Brand.
Il sito è la vetrina della tua azienda. L’elemento che senza ombra di dubbio lo contraddistinguerà rispetto ai competitors è il logo aziendale, preferibilmente accompagnato da una tagline e da un Welcome blurb conciso e rappresentativo.
Per quanto riguarda il colore, anch’esso è un elemento importante che può contraddistinguerti. Su qualsiasi colore ricada la tua scelta ricordati “less is more”: troppi colori creano solo confusione.
3. Strutturare i contenuti.
Se i contenuti sono l’anima di un sito web e della comunicazione aziendale, è necessario che essi siano facilmente reperibili e formattati in modo tale da favorirne la leggibilità sul web.
4. Rispettare gli standard.
Spesso purtroppo i web designer si lasciano trasportare dal fascino di alcuni template grafici molto stravaganti ma poco funzionali.
La scelta del proprio stile è importante ma non deve escludere la facilità di utilizzo e il rispetto degli standard, come la posizione del logo e del menù di navigazione.
A proposito del menù, l’intuitività del suo utilizzo dipende soprattutto dall’uso di parole semplici che identificano in maniera univoca e inequivocabile la pagina di destinazione.
5. Analizzare e testare.
Come ogni progetto anche per la realizzazione di un sito web professionale la fase di analisi e di test sono molto importanti per evidenziare alcune criticità e punti da ottimizzare.
Una buona reputazione online è difficile da costruire ma facile da rovinare… Non correre questo rischio, richiedi il tuo preventivo per la realizzazione di un sito web professionale!