Se gestisci molti account di Facebook Ads (e investi più di 1000 euro al mese) sicuramente sarai molto angosciato.
La revisione giornaliera di tutti gli annunci e i gruppi di annunci è un compito tormentoso.
Inoltre, siamo umani. Ci sbagliamo. Non siamo perfetti.
Pertanto, abbiamo a volte bisogno dell’aiuto di esseri perfetti, le macchine.
Le macchine sono in grado di svolgere in 1 minuto quello che faresti tu in 3 ore.
Perché stiamo parlando di macchine?
Perché dovresti usare le regole di ottimizzazione automatica delle campagne Facebook Ads?
Per assicurarti che il bilancio invertito in una campagna venga usato in maniera efficiente, è necessario costantemente testare le diverse forme pubblicitarie (copys, immagini, video, targeting, offerte, ecc), attivare e mettere in pausa gli annunci, adeguare il budget (tra mille altre cose).
Ovviamente, quando devi controllare così tante variabili, è molto probabile che molte cose sfuggano di mente.
È semplicemente impossibile monitorare tutte le modifiche ed effettuare gli aggiustamenti manualmente. Non è possibile!
Per questo motivo, hai bisogno di una macchina ovvero delle regole di ottimizzazione automatica.
Gli inserzionisti che non utilizzano questo strumento di Facebook perdono denaro e tempo.
I fattori che compongono le regole automatizzate degli annunci di Facebook?
Le regole di ottimizzazione automatica delle campagne Facebook Ads sono una caratteristica di Facebook che è venuta alla luce nel 2016 e servono per aiutare gli inserzionisti a migliorare le prestazioni delle loro campagne automaticamente.
Per capire quali sono queste regole, vediamo i 3 fattori che li compongono:
- Azione
Cosa vuoi che Facebook faccia automaticamente? Ci sono diverse opzioni:
– disattivare campagne
– inviare notifiche (a te o a chiunque altro)
– regolare l’offerta manuale, cioè ciò che sei disposto a pagare al massimo per ogni azione (aumento o diminuzione)
– modificare il budget (aumentare il budget giornaliero, diminuire il budget giornaliero, aumentare il budget di un insieme di annunci, diminuire il budget di un insieme di annunci). - Condizione
È il requisito (o i requisiti) che contrassegnamo (manualmente) in modo che Facebook avvii una determinata azione (automaticamente):
– costo per risultato
– costo per alcune conversioni sul sito web (a condizione che il pixel di Facebook sia inserito)
– costo per download di applicazioni mobili
– spesa giornaliera
– spesa sul set di annunci
– frequenza
– risultati (qualunque essi siano)
– CPC (link)
– CPM
– CTR (link)
– impressioni
– ambito di applicazione
– ore dalla creazione della campagna
Quando succede qualcosa con una di queste condizioni, vogliamo che si realizzi una delle azioni che abbiamo nominato prima.
Ad esempio: se la spesa giornaliera del gruppo di annunci è superiore a 5 euro, vogliamo che l’annuncio sia messo in pausa. - Notifica
Ogni volta che viene rispettata una regola, Facebook ti avviserà tramite notifica. Inoltre, è possibile indicare che viene inviata anche un’e-mail a te o ad un’altra persona.
Tieni presente che queste regole automatizzate possono essere applicate a tutti i livelli della pubblicità di Facebook:
– campagna
– gruppo di annunci
– annunci
Queste regole piacciono molto, ma devi sapere una cosa: Facebook stesso ottimizza i tuoi annunci (anche quando né te né le regole fate nulla) per cercare di ottenere i migliori risultati.
Indipendentemente da qualsiasi regola o ottimizzazione che scegli, questa funzione di ottimizzazione di Facebook verrà sempre eseguita, non può essere disabilitata.