La Brand Reputation online, o reputazione aziendale, è l’immagine che un’azienda ha, o cerca di procurarsi sul web.
Il brand rappresenta l’azienda: le persone riconoscono colori, font e concetti e sulla base di questi si creano la propria idea di azienda.
In un ambiente competitivo come quello del web, una buona brand reputation è un presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitors.
Da dove partire per valorizzare la reputazione online di un’azienda?
Le aziende non possono pensare di avere una buona presenza online se non hanno un sito web, o se ne hanno uno poco usabile e funzionale.
Ecco che, prima di tutto, risulta indispensabile procedere con il restyling del sito web.
Restyling del sito web: la brand reputation dipende anche dalla User Experience.
Abbiamo più volte parlato di quanto sia importante avere un sito facilmente usabile, con contenuti di qualità, in grado di soddisfare le aspettative informative ed emozionali dell’utente.
Ma come incide la User Experience sulla reputazione del brand?
Home Page.
L’home page è come la vetrina di un negozio, presenta l’azienda: nel rispetto dell’immagine aziendale è necessario esprimere la value proposition con un messaggio chiaro, sintetico ed indirizzato al target.
Questa inoltre, è la pagina da cui spesso inizia il percorso d’acquisto della nostra buyer persona; intuitività, chiarezza e call-to-action concise sono le parole d’ordine per l’organizzazione di un’home page efficace.
Contenuti.
Non ci stancheremo mai di dirlo, sono i contenuti che fanno la differenza.
Quali caratteristiche devono avere i contenuti di un sito affinché rispecchino il valore del brand?
- competenza, pertinenza, coerenza e completezza;
- autorevolezza e affidabilità: la reputazione non è quello che tu pensi di te stesso, ma quello che gli altri dicono di te. Certificazioni, partecipazioni ad eventi di settore, recensioni e riconoscimenti esterni sono tutti elementi elementi che creano un forte senso di fiducia negli utenti verso il brand;
- contenuti multimediali: foto e video sono un’opportunità per attirare l’attenzione e fornire approfondimenti di valore.
Blog.
Il blog aziendale è un prezioso strumento per creare traffico su un sito e strutturare il proprio branding: attraverso la pubblicazione frequente di articoli di qualità e ben ottimizzati è possibile creare una comunità di lettori e potenziare la brand reputation.
Social Network.
Utilizzando, in modo adeguato, social media è possibile analizzare, gestire e monitorare la propria reputazione online:
- offrire soluzioni e risposte utili;
- creare una comunità di followers;
- instaurare un rapporto personale coi propri potenziali clienti;
- umanizzare il brand;
- condividere;
- conoscere le abitudini e gli interessi dell’audience;
- diffondere i propri valori.
Una buona reputazione online è difficile da costruire ma facile da rovinare… Non correre questo rischio!