Micro-influencers, chi sono?
I micro-influencers sono persone comuni che seguono e si nascondono tra migliaia di persone sui social media.
Spesso si sottovaluta ma le aziende possono ricavare più benefici di vendita ingaggiando un micro-influencer che un personaggio noto, il perché? Semplice, i follower di queste persone sono più attente e più propense alla “conversione”.
I micro-influencers hanno profili con seguaci da i 1.000 ai 7.000 e sono vere fonti di ispirazioni per i loro seguaci.
Per le aziende questi possono essere delle risorse decisamente meno costose e molti si prestano come volontari per promuovere prodotti che variano dalla cosmetica, all’abbigliamento ma anche nel turismo ed altro.
Il tema degli influencers è stato già affrontato tante e tante volte ma ora vediamo perché i “micro” hanno un potenziale da tenere in considerazione:
#1 Engagement Rates elevato
I micro-influencers hanno un tasso di coinvolgimento più elevato rispetto ad altri che, pur avendo numeri di follower decisamente più elevati hanno un engagement non sempre elevato.
Uno studio di HelloSociety ha mostrato che aumentando il numero dei seguaci, il tasso di impegno diminuisce bruscamente.
Come potete vedere, gli influecers sui 35K seguaci hanno il tasso di impegno più alto (5.3%).
Il grafico mostra anche che il tasso di engagement medio per gli influeners è del 3,8%. Che aumenta al 4,3% durante la stagione delle vacanze.
Prima di affidarsi a micro-influencers bisogna fare uno studio e capire quale prodotto è più idoneo da promuovere. Il target è spesso di nicchia e più semplice da raggiungere.
Ci sono tante case history di aziende che grazie all’aiuto di micro-influencers hanno avuto risultati strabilianti sia in ottica di vendite che di followers!
I prodotti che si prestano maggiormente a questo tipo di sponsorizzazione sono prodotti per la cura e benessere, cosmetici e cucina.
#2 Conversioni pertinenti
Un altro grande vantaggio di lavorare con micro-influencersi per la promozione di un marchio o di prodotti / servizi è l’aumento dei tassi di conversione. La maggior parte di essi sono esperti nelle loro aree di interesse. Che si tratti di viaggi e stile di vita o di tecnologia e gadget. Come risultato della loro esperienza, le loro opinioni sul tema sono considerate autentiche e affidabili dai loro seguaci guidando il traffico e le loro scelte.
Sicuramente vi sarà capitato di prestare maggior attenzione su una foto di una borsa o un paio di scarpe indossate da una “persona comune”, e sicuramente vi sarete informati sull’azienda e sui costi di quel paio di scarpe che ormai già immaginavate di indossare. I prodotti indossati e sponsorizzati da questi personaggi sono ai nostri occhi decisamente più raggiungibili e la loro testimonianza per noi è affidabile e sicura.
#3 Più raggiungibili
Come preannunciato nel punto precedente, uno dei maggiori vantaggi di lavorare con i micro-influencers è la loro accessibilità. Tale accessibilità non è solo intesa da parte del followers, ma anche per le aziende, considerati una scelta economica per molti brands che hanno un budget limitato per promuovere il proprio marchio.