Telemaco

Ricerca vocale: il 2018 sarà l’anno della voce

ricerca vocale o vocal search

La ricerca vocale, o Vocal Searchconsiste nel riconoscimento della lingua parlata e consente agli utenti di effettuare ricerche tramite la voce, senza la necessità di digitare alcun termine.

La Vocal Search nel 2017 si è affermata sempre più come nuovo metodo di ricerca e di approccio ai motori di ricerca, grazie anche alla presenza di assistenti vocali come Google Assistant, Siri, Alexa e Cortana, ma non solo: la ricerca vocale di Google, ad esempio, è sempre più utilizzata, soprattutto da mobile, tanto che Google ha annunciato dei cambiamenti dal punto di vista della SEO.

La ricerca vocale risulta quindi più facile da utilizzare e più intuitiva rispetto ai tradizionali metodi di ricerca.

La voce è 3 volte più veloce rispetto allo scrivere e consente di svolgere più attività contemporaneamente.

L’intelligenza artificiale che guida gli assistenti vocali li rende in grado di interpretare il significato semantico delle ricerche degli utenti in base a query precedenti, alla posizione degli utenti ed alle interazioni con il dispositivo.

É possibile utilizzare la ricerca vocale praticamente da qualsiasi supporto: telefoni, altoparlanti intelligenti, laptop, tablet, computer desktop, anche se comunque, la maggior parte delle ricerche vocali sono effettuate tramite dispositivi mobili.

 

 

Entro il 2020, il 50% di tutte le ricerche sarà probabilmente costituito da ricerche vocali.

Il 75% dei giovani usa questo metodo di ricerca ed il 38% degli adulti fanno ricerca vocale almeno 1 volta al giorno: nel momento del bisogno lo smartphone è sempre a portata di mano.

La tecnologia oggi giorno cambia e sconvolge le cose continuamente: se fino a pochi anni fa, si era abituati ad utilizzare il cellulare semplicemente per effettuare chiamate o mandare messaggi, oggi gli smartphone sono diventati dei perfetti assistenti personali, pronti a risolverci ogni problema.

La user experience passa sempre più attraverso la ricerca vocale: gli assistenti virtuali stanno acquisendo un ruolo sempre più attivo nella quotidianità dei consumatori ed il mercato deve adattarsi a questa nuova tendenza.

Come la ricerca vocale cambia le abitudini dei consumatori?

Per stare al passo con i tempi le aziende dovranno:

L’ottimizzazione per la ricerca vocale tende ad includere parole chiave a coda lunga e frasi colloquiali.

Riassumendo quindi sarà utile:

Sei pronto ad affrontare questo 2018 all’insegna della ricerca vocale? 😉

 

Se anche tu vuoi essere al passo con le nuove tendenze… contattaci!

Ricerca vocale: il 2018 sarà l’anno della voce. Ultima modifica: 2018-01-03T14:01:58+01:00 da Ileana Somma
Exit mobile version