Google non legge più le email di Gmail per decidere quando mostrare gli annunci Gmail… non è uno scherzo: è tristemente vero per gli inserzionisti che fanno largo uso di annunci Gmail.
Google smetterà, infatti, di scansionare i contenuti delle email dei propri utenti Gmail per utilizzarne i risultati nelle campagne della Rete Display.
La pratica consente (o per meglio dire “ha consentito”) agli inserzionisti della Rete Display di Google di mostrare annunci pertinenti ai contenuti presenti nelle mail degli utenti nell’interfaccia di Gmail.
Sebbene gli utenti business ovvero i possessori di un account G Suite a pagamento non siano mai stati interessati da questa pratica e che anche gli utenti della versione gratuita avessero l’opzione per disattivare questa funzionalità, gli ambienti corporate hanno sempre visto con sospetto questa attività.
Quindi Google non legge più le email Gmail per definire il targeting di campagne AdWords: per maggiori dettagli è possibile approfondire sulla pagina dell’annuncio ufficiale.
In un’intervista rilasciata al Financial Time, Diane Greene, a capo della divisione Cloud di Google, ha dichiarato che questo strumento ha generato molti malumori e dubbi nei clienti effettivi e potenziali.
In quest’ottica Google ha esteso l’esclusione di questa funzionalità dagli account G Suite anche a quelli gratuiti Gmail.
Con questo cambiamento Google consentirà di personalizzare la visualizzazione degli annunci come per gli altri prodotti Google.
Evidentemente gli annunci continueranno ad apparire nelle interfacce Gmail degli utenti con la versione gratuita, non attraverso l’uso del targeting per parola chiave presente nelle email, ma utilizzando tutti gli altri metodi di targeting previsti per gli Annunci Gmail e tutte le altre informazioni a disposizione di Google come ad esempio le ricerche effettuate, le attività di navigazione su YouTube o altri eventi registrati da Chrome.
E ora che Google non legge più le email Gmail?
Adesso che Google non legge più le email Gmail per AdWords, quale sarà il futuro degli Annunci Gmail? Resteranno un fenomenale strumento di web marketing ma non potranno più beneficiare di alcune potenzialità come ad esempio quella di poter effettuare campagne aggressive su competitor o personalizzare il copy degli annunci sulla base dei contenuti delle email.