Il cosidetto “Internet delle Cose” (in inglese Internet of Things, IoT) si presenta come un nuovo mondo di opportunità per brand e consumatori.
Da qui ai prossimi anni ogni cosa sarà connessa e comunicante, questo implica la nascita e l’implementazione di un’intelligenza di sistema, in grado di abilitare nuovi servizi e potenziali di interazione.
L’IoT offre la possibilità di dotare gli oggetti di uso comune di una “identità digitale”, connettendoli tra loro.
Ma cosa è esattamente Internet of Things?
Si tratta di una potenziale evoluzione della Rete. Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono una sorta di intelligenza, grazie alla quale comunicano dati riguardo a se stessi e accedono a informazioni aggregate da altri.
Le piante comunicano all’innaffiatoio quando hanno bisogno di essere innaffiate, la sveglia mattutina suona mezzora prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica comunicano tempi, pendenze, velocità e distanze, fino alla vetrina interattiva di un negozio che suggerisce un diverso abbinamento di vestiti ad un passante.
Ogni oggetto della nostra vita quotidiana assume un ruolo attivo, tracciando una vera e propria “mappa” del mondo reale.
- Real time marketing
Le aziende avranno a disposizione una serie di informazioni sul comportamento reale dei propri clienti. - Fabbriche intelligenti
Sarà possibile incrementare l’efficienza delle linee di produzione, dei magazzini e delle catene di distribuzione. - Reti elettriche smart
Per la gestione della sicurezza delle infrastrutture elettriche in un’ottica di affidabilità e sostenibilità. - Smart City
‘E l’organizzazione degli spazi urbani per favorire mobilità, risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse. ‘E ad esempio il caso dei semafori che gestiscono gli incroci in base all’effettivo stato del traffico o dei dispositivi direttamente inseriti nelle auto.
- Smart Home
I vari dispositivi possono essere connessi a una piattaforma cloud, permettendo il controllo dei dispositivi domestici da qualunque distanza. Tramite app specifiche è possibile ricevere notifiche sulla sicurezza e manutenzione dell’apparecchio, così come regolarne e controllarne i parametri funzionali.
L’IoT può essere utile per i Content Marketer?
L’IoT può essere uno strumento efficace per acquisire e coinvolgere clienti. Infatti raccogliere e interpretare il flusso di dati può essere una grande opportunità per ottimizzare la propria strategia di marketing, creando contenuti personalizzati per i propri clienti e migliorando la lead generation e la brand awareness.
Inoltre perché non testare una nuova idea per avere dei feedback in “presa diretta” e migliorare progressivamente la propria strategia, “cucita” sul cliente?