Telemaco

Rivoluzione Internet of Things

Il cosidetto “Internet delle Cose” (in inglese Internet of Things, IoT) si presenta come un nuovo mondo di opportunità per brand e consumatori.

Da qui ai prossimi anni ogni cosa sarà connessa e comunicante, questo implica la nascita e l’implementazione di un’intelligenza di sistema, in grado di abilitare nuovi servizi e potenziali di interazione.

L’IoT offre la possibilità di dotare gli oggetti di uso comune di una “identità digitale”, connettendoli tra loro.

Ma cosa è esattamente Internet of Things?

Si tratta di una potenziale evoluzione della Rete. Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono una sorta di intelligenza, grazie alla quale comunicano dati riguardo a se stessi e accedono a informazioni aggregate da altri.

Le piante comunicano all’innaffiatoio quando hanno bisogno di essere innaffiate, la sveglia mattutina suona mezzora prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica comunicano tempi, pendenze, velocità e distanze, fino alla vetrina interattiva di un negozio che suggerisce un diverso abbinamento di vestiti ad un passante.

Ogni oggetto della nostra vita quotidiana assume un ruolo attivo, tracciando una vera e propria “mappa” del mondo reale.

Quali sono gli ambiti che possono beneficiare dell’IoT?

 

 

L’IoT può essere utile per i Content Marketer?

L’IoT può essere uno strumento efficace per acquisire e coinvolgere clienti. Infatti raccogliere e interpretare il flusso di dati può essere una grande opportunità per ottimizzare la propria strategia di marketing, creando contenuti personalizzati per i propri clienti e migliorando la lead generation e la brand awareness.

Inoltre perché non testare una nuova idea per avere dei feedback in “presa diretta” e migliorare progressivamente la propria strategia, “cucita” sul cliente?

Rivoluzione Internet of Things. Ultima modifica: 2014-12-17T14:57:11+01:00 da Alessandra Scarano
Exit mobile version