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Sai come conoscere le performance di un sito B2B?

Le performance rappresentano un fattore cruciale per il successo di un sito B2B.

Offrire esperienze di alta qualità sui siti web è essenziale per coinvolgere gli utenti, tuttavia non sempre è possibile. Per favorire l’engagement ed incrementare i ricavi dalle attività online, è necessario ottimizzare le performance per soddisfare o eccedere le aspettative dei clienti riguardo a esperienze uniformi, veloci e sicure.

Oltre alla velocità di caricamento delle pagine (uno dei fattori che influenzano il posizionamento di un sito nei motori di ricerca), fondamentale è tener conto anche di:

La definizione degli obiettivi e la valutazione del loro raggiungimento sono comunque alla base di ogni decisione di business.

Un sito web rappresenta un investimento per l’azienda.

 

 

Avrebbe senso investirci dei soldi senza aver prima definito quale obiettivo raggiungere e come raggiungerlo?

Su quali basi si potrebbe valutare la qualità dell’investimento?

Se stai pensando: “Il sito della mia azienda non è un e-commerce quindi quale obiettivo dovrebbe avere?” !Bhe! Houston abbiamo un problema!

Per ogni tipologia di sito web è possibile definire almeno un obiettivo e diversi indicatori di performance (KPI) per valutarne il raggiungimento.

Obiettivi per tipologia di sito

È possibile definire almeno un obiettivo per ogni tipologia di sito:

Per raccogliere i dati provenienti da un sito web, lo strumento di web analytics per eccellenza lo fornisce Google, ed è Google Analytics.

Google Analytics

Google Analytics consente di rispondere a tali quali:

Questo strumento, inoltre, è utile per decidere come allocare il budget tra i diversi canali di marketing.

Attraverso i rapporti Acquisizione e i modelli di attribuzione, infatti, è possibile valutare quali sono i canali che portano direttamente o indirettamente più conversioni (raggiungimento degli obiettivi).

Con Google Analytics si può anche valutare:

I dati ricavati da Analytics possono fornire anche informazioni utili alla strategia aziendale (online e offline): dai dati raccolti dal sito potrebbe ad esempio emergere che utenti di Paesi (o mercati) in cui non si è presenti manifestino interesse verso i prodotti o servizi dell’azienda.

Ciò potrebbe portare a valutare ed implementare delle strategie di internazionalizzazione alle quali magari prima non si pensava.

E tu come analizzi le performance di un sito B2B?

Sai quali sono gli elementi critici di un sito web? Scarica la nostra Infografica Gratuita!

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Sai come conoscere le performance di un sito B2B?. Ultima modifica: 2020-07-08T12:11:00+02:00 da Ileana Somma
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