Sai come un’azienda di consulenza può attrarre gli utenti con l’Advertising?
Hai pensato qual è la strategia di marketing più opportuna per raggiungere i tuoi obiettivi di business?
Hai valutato attentamente qual è la tipologia di advertising online utile per la tua azienda di consulenza, secondo i tuoi obiettivi di marketing?
Benissimo! Oggi ti parlerò di una tipologia di pubblicità online e ti spiegherò come un’azienda di consulenza può attrarre gli utenti giusti con l’Advertising
Pensi che possa interessarti o preferisci scoprire subito come ottimizzare la presenza online, per trasmettere il valore della tua attività? Se è così, scarica subito il nostro Ebook gratuito!
Cos’è la Native Advertising?
Si tratta di una tipologia di pubblicità online che unisce annunci pubblicitari a contenuti editoriali con argomento coerente.
Questo è il motivo per cui possiamo definirla contestuale, una forma di pubblicità che si basa e si integra al contesto nel quale viene inserita.
Il principale punto di forza della Native Advertising è quello di apparire, da un punto di vista grafico e contenutistico, come parte integrante del sito web.
Se pensiamo che ormai da anni gli utenti web sono ripetutamente sottoposti a banner pubblicitari invadenti e decisamente fastidiosi, questa tipologia di annunci segna una decisiva svolta inducendo il pubblico a interagire con essi in modo spontaneo.
Come usare la Native Advertising in modo efficace?
Ecco delle semplici “regole” per una comunicazione persuasiva:
- Crea contenuti pubblicitari non invasivi.
Basta inutili distrazioni e fastidiose intrusioni; l’utente adesso è libero di scegliere in modo autonomo se leggere o meno le inserzioni senza interrompere la navigazione. - Rispetta il contesto.
E’ importante adottare uno stile comunicativo coerente. Per far sì che la comunicazione non sia percepita come invadente, il suo stile, visivo e non, deve intonarsi perfettamente con il sito in cui sarà inserita. - Fissa degli obiettivi precisi.
Esistono diversi tipi di Native Advertising e non è detto che tutti facciano al caso tuo. Ognuno ha aspetti e utilità specifiche che è bene conoscere e valutare.
- Crea contenuti virali e condivisibili.
Una delle caratteristiche fondamentali della Native Advertising è quella di essere una pubblicità narrativa. Sfruttando la tecnica dello Storytelling puoi creare contenuti coinvolgenti, interessanti e curiosi che inviteranno l’utente a condividerli.
Vediamo adesso quali sono le tipologie di Native Advertising principali.
- Advertorial Online: si tratta di inserzioni particolari che si “mimetizzano” per argomento e design, con il sito web in cui sono inserite.
- Sponsored Content: si tratta della scrittura su commissione di contenuti inerenti il prodotto/servizio da pubblicizzare. Il contenuto in questo caso sarà contraddistinto visivamente con un’etichetta “sponsored stories”.
- Sponsored Post: i Social Media sono un ambiente ideale per la Native Advertising; non a caso ogni giorno scorrono sotto i nostri occhi numerosi post sponsorizzati su Facebook e Twitter.
Sarà questa la tipologia di pubblicità adatta alla tua azienda di consulenza?
E ora? Se hai dubbi, ricevi maggiori informazioni sulla tua presenza online!