Ho già un sito internet aziendale, perché avere anche un blog aziendale?
Domanda che ci sentiamo porre molto di sovente e alla quale cerchiamo di rispondere sempre molto chiaramente, poiché i vantaggi di avere un blog siano ben chiari.
Quindi qual è l’utilità del blog per un sito di software gestionale?
All’inizio i blog erano perlopiù blog personali o contenenti contenuti futili, e se è questo quello che avete in mente, dovreste aggiornare un po’ su quello che è il blog.
Il Blog oggi è uno strumento di Marketing molto utilizzato dalle aziende e che ha innumerevoli benefici.
La differenza tra un sito è che il sito corrisponde alla vetrina di una azienda, mentre il blog è uno spazio più informale nel quale vengono inseriti tutti quei contenuti importanti per i clienti e per i futuri clienti, è quello spazione in cui la comunicazione indiretta la fà da padrone e dove l’azienda può presentare al meglio i prodotti e i servizi che vende.
Il blog si compone essenzialemente di articoli regolarmenti aggiornati e che trattano un settore preciso, per un’azienda che vende software gestionali il blog diventa quello spazio dove poter spiegare perché un’azienda deve avere il software gestionale, quali sarebbero i benefici ecc…
Il blog non si va a sostituire al sito internet, niente affatto, il blog è quello strumento complementare al sito internet e lo completa.
Quali sono i vantaggi di avere un blog aziendale?
- Migliora la vostra Brand Reputation
Il blog vi permetterà di dimostrare la vostra esperienza nel settore e mostrare le vostre conoscienze, di comunicare i valori aziendali.
Grazie al blog potrete posizionarvi come esperti del settore. Questa avrà un forte impatto in termini di immagine.
Il blog darà un vantaggio concorrenziale alla vostra azienda grazié a dei contenuti ottimi creati da voi.
In più avrete una mano anche dai motori di ricesca che vi apporteranno visibilità.
- Permette di comunicare tutte le novità sui prodotti.
Per fare in modo che i clienti siano aggiornati sulle ultime novità, sui prodotti e servizi.
Sei contenuti saranno interessanti saranno sicuramente condivisi dai vostri lettori e anche sui Social Network.
Potrete per esempio comunicare sugli utilizzi alternativi dei vostri prodotti, sui segreti ecc…
Il blog aiuta a raccontare la vostra storia aziendale producendo dei contenuti interessanti e utili.
Il 70% dei consumatori apprendono di più di un’azienda grazie al blog.
- Fa vivere il sito internet
Il blog vi permetterà di alimentare il vostro sito internet con dei contenuti relativi ai vostri prodotti e non, basterà integrare lo script RSS sulla Home del sito che vi permetterà di mettere in primo piano i vostri ultimi articoli.
Il blog fornisce una piattaforma che vi permetterà di crere un forte legame con i consumatori e vi permetterà di ascoltare i bisogni dei clienti.
È importantissimo fornire contenuti di qualità, i social network possono aiutarvi poiché sono lo strumento che vi permetterà di far conoscere il vostro blog.
Il vantaggio di avere un blog è di avere sempre contenuti da pubblicare sui social network, che verranno condivisi dai vostri clienti.
Il blog fa parte di una strategia web globale che aumenterà anche l’indicizzazione sui motori di ricerca.
La prima ragione per la quale le aziende utilizzano un blog e senza alcun dubbio il miglioramento della visibilità per l’indicizzazione.
Date sfogo alla vostra creatività e create un vostro blog aziendale dove inserire tutti i vostri contenuti.