Amiamo così tanto la tecnologia e la psicologia sociale che abbiamo deciso di festeggiare questo nostro amore proprio nella giornata dedicata agli innamorati: San Valentino.

Come l’abbiamo festeggiata? Cercando di capire come influisca il mobile sulle storie d’amore; non ci riferiremo però ad adulteri, tradimenti, corteggiamenti, stalking o a cose del genere, ma ci concentreremo su come l’invenzione degli smartphone abbia modificato l’atteggiamento delle coppie innamorate (“innamorate”? Siamo proprio sicuri?).

Lo studio non ha fondamenti scientifici ed è stato realizzato più per divertimento e spirito di osservazione delle dinamiche sociali che per sostenere tesi o individuare tendenze inopinabili.

La metodologia di raccolta dati è stata la seguente: abbiamo visitato 7 ristoranti giapponesi a Firenze dalle ore 20 alle ore 22 di sabato 14 febbraio 2015 e, per ciascun ristorante, abbiamo rilevato i primi 5 tavoli di coppie che siamo riusciti a individuare per una decina di secondi ciascuno (non si ha un’idea di quanto sia difficile a San Valentino trovare un tavolo disponibile in un ristorante giapponese senza aver prenotato!).

L’età dei componenti delle coppie mediamente oscilla tra i 25 e i 50 anni.

Quindi, ricapitolando, abbiamo potuto osservare i comportamenti di 70 soggetti (35 di sesso femminile e 35 di sesso maschile) organizzati in 35 coppie (un componente femminile e un componente maschile) e abbiamo suddiviso i comportamenti registrati nelle seguenti categorie:
– solo la ragazza ha un cellulare in mano;
– solo il ragazzo ha un cellulare in mano;
– entrambi hanno il cellulare in mano;
– si stanno facendo un selfie;
– nessuno ha il cellulare in mano.

I risultati sono abbastanza stupefacenti: 2 coppie su 3 hanno almeno uno smartphone in mano.

“Tra moglie e marito non mettere il dito”… ma per il cellulare ci pensano da soli!

Mobile per la cena di San Valentino.
Classificazione delle coppie oggetto di indagine sulla base del loro comportamento rispetto al cellulare.

 

Interessante è notare come, anche durante un appuntamento, almeno sulla carta, dedicato esclusivamente al rapporto umano intimo, quasi la metà dei soggetti dell’esperimento (32 su 70) preferisca “distrarsi” con il cellulare: questo evidenzia come ormai il mobile sia quasi una parte di noi dalla quale ci è impossibile separarci.

Questo significa che siamo sempre più esposti a comunicazioni (anche pubblicitarie) in ogni momento della giornata, in ogni contesto e, come abbiamo visto, anche durante eventi o avvenimenti che dovrebbero togliere l’attenzione dagli schermi del mobile per riportarla negli occhi di un’altra persona.

La sfida del mobile è aperta e le aziende italiane ancora sembrano non essersene accorte considerando che quasi l’80% dei siti non risulta ottimizzato per dispositivo mobile.

Infografica Mobile San Valentino
Solo una coppia su tre preferisce non occuparsi del proprio smartphone durante la cena di San Valentino.

 

Le donne (23%) sembrano prediligere l’uso del mobile durante una cena romantica rispetto agli uomini (17%) anche se talvolta preferiscono farlo insieme (20%) e immortalare l’evento con un selfie (2%).

Il restante 34% cena normalmente conversando, tenendosi per mano e coccolandosi… oppure ha semplicemente finito la batteria o il traffico dati mensile!

San Valentino nel Palmo di una Mano…. Ultima modifica: 2015-02-16T12:03:05+01:00 da Marco Biagiotti