Sarahah è un’applicazione di Instant Messaging che consente di inviare messaggi in modo completamente anonimo, senza che il destinatario abbia la possibilità di rispondere o di risalire al mittente.
Potersi scambiare messaggi di qualsiasi genere senza dover rivelare la propria identità attira in maniera virale gli utenti, soprattutto i giovani.
Per le nuove generazioni infatti il giudizio dei propri coetanei è fondamentale.
Lanciata il 13 giugno sul mercato Usa, Sarahah è stata la più scaricata per iOS e seconda in classifica per Android.
In arabo Sarahah significa “onestà, candore”, questa app nasce inizialmente in Arabia Saudita come sito internet dedicato alle aziende per permettere ai dipendenti di inviare opinioni e commenti ai propri superiori in maniera anonima, con la completa libertà di esprimere il proprio giudizio senza timore di possibili ripercussioni.
L’app poi si diffonde rapidamente tra le persone, soprattutto tra gli adolescenti, che cominciano ad utilizzarla per inviarsi messaggi e opinioni in completo anonimato.
L’anonimato abbatte barriere socio culturali: chiunque dietro ad una tastiera perde la sua identità e diventa un numero che può dar sfogo al suo pensiero (a volte positivo e a volte offensivo).
I giovani cominciano a inserire il link di Sarahah sui propri profili Instagram e Facebook ed un’ulteriore svolta arriva con un aggiornamento di Snapchat, con il quale diventa possibile inserire i link all’interno degli snap, cioè le foto che gli utenti condividono su Snapchat e che scompaiono dopo 24 ore.
Come funziona Sarahah?
Dopo essersi registrati sull’app o sul sito Sarahah mostra una casella di testo in cui scrivere ciò che si vuole alla persona desiderata.
Per conoscere l’indirizzo dell’utente basta inserire il link personalizzato della persona: nome.sarahah.com e lasciare il messaggio.
Con Sarahah è quindi possibile inviare messaggi anonimi a numeri in rubrica, senza che questi possano risalire alla fonte, con risultati strabilianti.
Il destinatario non potrà commentare o rispondere, ma solo salvarlo tra i preferiti oppure bloccare il mittente nel caso si sentisse offeso dal messaggio.
L’anonimato però potrebbe incentivare nuove forme di cyberbullismo dando libero sfogo ai bulli della rete che potrebbero così inviare intimidazioni e minacce a chiunque.
Che aspetti quindi? Installa subito l’app e divertiti con i tuoi contatti 😉